Il corso di informatica tenuto dai ragazzi del CCR ha avuto inizio il 12 aprile 2016 e si è concluso il 10 maggio 2016 presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro. I ragazzi sono stati accompagnati e sostenuti in questa esperienza da Katia Marcassoli (Consigliere delegato ai servizi per gli anziani), Manola Fenu (insegnante) e Lisa Manini (volontaria in servizio civile presso la Biblioteca).
La partecipazione da parte di adulti e ragazzi è stata molto sentita.
I ragazzi si sono presentati in 9: alcuni di loro avevano già partecipato ad edizioni precedenti, per altri invece si trattava della prima esperienza. Anche gli adulti iscritti erano 9. In questo modo ogni ragazzo ha affiancato e seguito un solo adulto.
Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il nome “PC-SCHOOL”. Le lezioni sono state 5 e si è usato gran parte del materiale degli anni passati, aggiungendo le schede informative riguardanti il nuovo sito di prenotazione on-line www.rbbg.it.
Le lezioni, dalla durata di un’ora e mezza ciascuna, si sono svolte il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 al Piano Zero della Torre. Durante gli incontri si sono presentati alcuni problemi con i computer e con la connessione internet (aggiornamento del software Cafelib) ma i ragazzi hanno saputo gestire bene gli imprevisti.
L’ultimo incontro, tenuto il 10 maggio 2016, si è svolto presso la Sala Verde della Biblioteca. I ragazzi a turno hanno fatto un veloce ripasso degli argomenti trattati durante le lezioni utilizzando il videoproiettore. Infine si è svolta la festa finale con la consegna dei diplomi per gli adulti e i ringraziamenti per i ragazzi.
Gli adulti partecipanti hanno espresso molto soddisfazione riguardo il corso e il comportamento dei ragazzi che si sono mostrati sempre disponibili, competenti e pazienti nello spiegare passo dopo passo tutti i programmi informatici.