Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17.

In questa sezione sono pubblicate le informazioni e la documentazione relative alla consultazione elettorale regionale, utili per i cittadini, per gli uffici comunali e per altri soggetti interessati.

Per ulteriori chiarimenti:
elezioni2023@regione.lombardia.it
02/67654742 – 4749 – 4665

Per altre informazioni:
Elezioni regionali 2023: adempimenti preparatori e manifesti

Elettori affetti da infermità

In occasione delle consultazioni regionali del 12/13 febbraio 2023, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio, a condizione che :

• siano elettori di un comune di Regione Lombardia
  • venga presentata richiesta, in un periodo compreso tra il giorno 03 gennaio 2023 ed il 23 gennaio 2023, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, corredata da:
  1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (29 dicembre 2022) che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Servizio di trasporto elettori disabili, anziani, elettori non deambulanti o con difficoltà motorie

In occasione delle elezioni regionali fissate per il giorno 12/13 Febbraio 2023 il Comune organizza un servizio di trasporto per elettori con difficoltà motorie, non deambulanti e/o disabili.
Il servizio si rivolge esclusivamente agli elettori che, causa invalidità, non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari.

Il trasporto ai seggi viene effettuato con un mezzo idoneo e sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:

- Lunedì 13/02/2023 dalle 10:00 alle 12:00

Può essere prenotato al numero di telefono: 035/47.13.23 o 035/47.13.55 nei seguenti giorni ed orari:

- Da venerdì 3 febbraio a giovedì 9 febbraio 2023 dalle 10.00 alle 12.00 o inviando mail ad:
anagrafe@nembro.net

Si invita a prendere contatto con l’ufficio elettorale comunale per ulteriori informazioni circa l’ammissione al voto di persone affette da infermità con necessità di voto assistito.