Risultati elezioni a Nembro

Nella giornata del prossimo 25 settembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.

SI POTRÀ VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. 

Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Altra importante novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

  • alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i senatori a vita).

Gli elettori potranno votare in 12 seggi sparsi sul territorio comunale:

  • 3 seggi (n.1, n.2, n.3) presso le Scuole Primarie in Via Moscheni n.11
  • 4 seggi (n.4, n.5, n.6, n.7) presso le Scuole Primarie in Via Ronchetti snc
  • 3 seggi (n.8, n.9, n.10) presso le Scuole Primarie in Via San Faustino n.9
  • n.1 seggio (n.11) presso aula polivalente Lonno – Via Buonarroti n. 5
  • n.1 seggio (n.12) presso ex Scuole Primarie di Gavarno n.79

Svolgimento delle elezioni politiche

Il sistema elettorale per le elezioni politiche è definito dalla legge n. 165 del 3 novembre 2017 e dalla legge n. 1 del 19 ottobre 2020 che prevede una riduzione del numero dei Parlamentari e dei collegi uninominali e plurinominali sul territorio nazionale.

Le modalità con cui si svolgono le elezioni, cioè come il voto di ogni cittadino viene trasformato in seggio (sedia), è definito dal sistema elettorale, che varia in base al tipo di elezione.
In generale, i sistemi elettorali si distinguono in maggioritario proporzionale. In base al sistema elettorale proporzionale ad ogni lista di candidati viene assegnato un numero di seggi proporzionale al numero di voti ottenuti, mentre per il maggioritario si assegnano i seggi al partito (o la coalizione) che ha preso più voti. 

L'attuale sistema elettorale italiano si configura come un sistema elettorale misto, con una componente maggioritaria uninominale (37% dei seggi, cioè 147 alla Camera e 74 al Senato, per un totale di 221 seggi) ed una proporzionale plurinominale (61% dei seggi, cioè 245 alla Camera e 122 al Senato, per un totale di 367 seggi). Il 2% dei seggi (8 deputati e 4 senatori, per un totale di 12 seggi) è destinato al voto degli italiani residenti all’estero, assegnato con un sistema proporzionale. 

Come si eleggono la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica

Sulla base della nuova legge elettorale che prevede una riduzione del numero dei Parlamentari, la Camera è composta da 400 deputati che equivalgono a 400 seggi, 8 dei quali spettanti alla Circoscrizione Estero (istituita per gli elettori italiani residenti all'estero).
ll Senato invece è composto da 200 senatori elettivi, 4 dei quali eletti nella Circoscrizione Estero; a questi vanno aggiunti i senatori a vita (cioè gli ex Presidenti della Repubblica) e alcuni cittadini che, a parere del Presidente della Repubblica, si sono distinti per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.

La nuova legge elettorale stabilisce una nuova suddivisione del territorio nazionale al fine di distribuzione dei seggi. Le circoscrizioni elettorali sono 20 per il Senato (coincidenti con le regioni) e 28 per la Camera (una in più rispetto la legge precedente, in Lombardia). Ciascuna circoscrizione è a sua volta suddivisa in collegi uninominali ed in collegi plurinominali.

  • 147 seggi alla Camera e 74 al Senato saranno assegnati in collegi uninominali. Ogni partito o coalizione presenterà un solo candidato; sarà proclamato eletto il candidato più votato.
  • 245 seggi alla Camera e 122 al Senato saranno assegnati in collegi plurinominali. Ogni partito o coalizione presenteranno una lista di candidati. I seggi saranno assegnati con metodo proporzionale: ad ogni partito o coalizione verrà assegnato un numero di seggi proporzionale al numero di voti ottenuti.

Esistono delle soglie di sbarramento sia per la Camera che per il Senato; i partiti che non ottengono un numero di voti tali da superare la soglia non partecipano alla ripartizione dei seggi. Le soglie sono: 3% a livello nazionale per i singoli partiti e liste e il 10% a livello nazionale per le coazioni. I voti dei partiti in coalizione che abbiano raggiunto la soglia dell'1%, ma non sono riusciti a superare la soglia del 3%, vengono ripartiti dentro la stessa coalizione. Sotto la soglia dell'1% invece i voti dati a quella lista vanno dispersi, cioè non vengono attribuiti a nessuno. 
 

Come si elegge la Circoscrizione Estero

I cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'estero), possono votare per corrispondenza nell'ambito delle ripartizioni della Circoscrizione Estero, per eleggere complessivamente 8 deputati e 4 senatori.

Le ripartizioni della Circoscrizione Estero, sono quattro:

  • Europa (compresi territori asiatici della Federazione Russa e della Turchia);
  • America meridionale;
  • America settentrionale e centrale;
  • Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Normativa

Come si vota per le elezioni politiche

L'elettore, al momento della votazione riceve 2 schede: una di colore rosa per l'elezione della Camera ed una di colore giallo per l'elezione del Senato.

I modelli delle schede sono identici.

A cominciare dalle Politiche del 2022, votano, anche per il senato, tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni. La legge che ha introdotto questa modifica è la n. 1 del 19/10/2020 (prima di questa legge gli elettori del senato dovevano avere 25 anni).

Tutti i dettagli cliccando qui.

Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 non possono recarsi a votare, ma potranno richiedere il voto domiciliare), trasmettendo, entro martedì 20 settembre 2022 (il termine non è perentorio) al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, anche con modalità telematiche ai seguenti indirizzi:

  1. Una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l'indirizzo esatto e completo di questo;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico dell'azienda ASST in data non anteriore all'11 settembre 2022 che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19;
  3. copia della tessera elettorale;
  4. copia di un documento d'identità valido.

Il voto dell'elettore verrà raccolto nel giorno delle votazioni da un apposito seggio elettorale, composto da un presidente e due scrutatori.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI

Oppure all’ufficio elettorale comunale: Via Roma 13 tel. 035 471 322

A chi si rivolge

Alle persone costrette all'isolamento il giorno delle votazioni causa Covid-19, e che desiderano esprimere il proprio voto in occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Servizio di trasporto elettori disabili, anziani, elettori non deambulanti o con difficoltà motorie

In occasione delle elezioni politiche fissate per il giorno 25 settembre 2022 il Comune organizza un servizio di trasporto per elettori con difficoltà motorie, non deambulanti e/o disabili.
Il servizio si rivolge esclusivamente agli elettori che, causa invalidità, non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari.

Il trasporto ai seggi viene effettuato con un mezzo idoneo e sarà garantito nella giornata di domenica 25 settembre 2022 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30

Può essere prenotato al numero di telefono: 035 471 323 o 035 471 355 nei seguenti giorni ed orari: lunedì 19 settembre, mercoledì 21 settembre 2022 e venerdì 23 settembre 2022 dalle 10.00 alle 12.30. Si invita a prendere contatto con l’ufficio elettorale comunale per ulteriori informazioni circa l’ammissione al voto di persone affette da infermità con necessità di voto assistito.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Si informano gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che in occasione delle consultazioni del 25/09/2022 possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio, a condizione che venga presentata richiesta, in un periodo compreso tra il giorno 16 agosto 2022 ed il 5 settembre 2022, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, corredata da:

  1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (11 agosto 2022) che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

(vedi allegati sotto)

Avviso (pubblicato in data 17/08/2022)

Come da disposizioni del Ministero dell’Interno – Circolare n.90/2022 del 11/08/2022, l’ufficio elettorale comunale, allo scopo di garantire il rilascio dei certificati elettorali nonché ogni altro adempimento previsto per la presentazione delle candidature per le elezioni politiche 2022 sarà aperto nei giorni:

  • Giovedì 18 agosto 2022
    dalle ore 08.30 alle ore 12.30; dalle ore 16.15 alle ore 18.30
  • Venerdì 19 agosto 2022:
    dalle ore 08.30 alle ore 12.30; dalle ore 13.30 alle ore 16.00
  • Sabato 20 agosto 2022:
    dalle ore 08.30 alle ore 12.30; dalle ore 13.30 alle ore 16.00
  • Domenica 21 agosto 2022:
    dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • Lunedì 22 agosto 2022:
    dalle ore 8.00 alle ore 20.00
torna all'inizio del contenuto