In base al nuovo Regolamento degli Istituti di Partecipazione, l’Amministrazione Comunale di Nembro vuole avviare percorsi partecipati per la promozione della cittadinanza attiva attraverso la via denominata “AL TAVOLO CON L’AMMINISTRAZIONE”.

Viene quindi emanato questo avviso che vuole raccogliere proposte avanzate da almeno 12 cittadini o da associazioni del territorio per la costituzione di gruppi di lavoro deputati all’analisi e alla ricerca di soluzioni a problemi di interesse generale.

La proposta va avanzata direttamente presso la segreteria del Comune oppure scrivendo a comune@nembro.net entro le ore 23:59 del 16/11/2020.

Il modulo per la proposta è disponibile in segreteria o scaricabile dal sito comunale: http://www.nembro.net/aree/governo/amministrazione-comunale/Al-Tavolo-con-lAmministrazione/

Nella presentazione della proposta vanno indicati i seguenti elementi:

  1. Descrizione sintetica dell’argomento proposto.
  2. Esigenze alla base della richiesta, i possibili cittadini interessati alla soluzione del problema, gli ostacoli che allo stato attuale impediscono di rispondere adeguatamente alle esigenze espresse, gli obiettivi che ci si propone di conseguire, gli strumenti e i dati necessari per l’opportuno approfondimento.
  3. Due nominativi tra i proponenti disponibili a partecipare al gruppo di lavoro eventualmente costituito dall’Amministrazione in caso di accoglimento della proposta.

Tra le proposte avanzate verrà scelta quella su cui costituire un gruppo di lavoro costituito da:

  • 2 cittadini indicati dai proponenti;
  • 2 membri dei Comitati di Quartiere;
  • 2 componenti della Giunta Municipale;
  • 2 componenti consiglieri comunali

Il Sindaco, con proprio decreto entro il 15/12/2020, istituirà il tavolo assegnandole un congruo tempo di lavoro (da 3 mesi a 12 mesi) e le risorse tecniche per svilupparlo. Al termine dell’attività del tavolo, i risultati e le proposte verranno condivisi pubblicamente.

torna all'inizio del contenuto