Salta al contenuto principale

Misura Sostegno e Misura Servizi (Ex MISURA B1) - FNA

per persone con disabilità non autosufficienti fino a 70 anni con necessità di sostegno intensivo elevato o molto elevato e persone anziane non autosufficienti con età superiore a 70 anni, con basso o alto bisogno assistenziale

Data :

25 giugno 2026

Categorie:
Sociale
Misura Sostegno e Misura Servizi (Ex MISURA B1) - FNA
Municipium

Descrizione

Misura Sostegno e Misura Servizi (Ex MISURA B1) - FNA

La DGR 6320/2026 approva ufficialmente il nuovo Piano Regionale Non Autosufficienze 2025-2027, stanziando oltre 710 milioni di euro complessivi per sostenere efficacemente anziani e disabili gravi residenti in Lombardia. Il programma potenzia l’assistenza domiciliare tramite la Misura Sostegno, con contributi economici per i caregiver, e la Misura Servizi, che include voucher sociosanitari e interventi di sollievo. Le nuove istanze sono presentabili presso ASST dal 22 giugno 2026.

A CHI È RIVOLTA
Persone con disabilità non autosufficienti fino a 70 anni con necessità di sostegno intensivo elevato o molto elevato e persone anziane non autosufficienti con età superiore a 70 anni, con basso o alto bisogno assistenziale, valutate secondo i criteri regionali vigenti.

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE
L'accesso avviene mediante presentazione di domanda all'ASST competente per le persone ad alto bisogno assistenziale/molto elevato. Segue valutazione multidimensionale e definizione del Progetto Individuale.

ATTIVITÀ E PRESTAZIONI EROGATE
La misura prevede contributi economici per caregiver familiari e assistenti personali, assegni per l'autonomia, interventi integrativi sociali, assistenza domiciliare, voucher sociosanitari, voucher ASD, attività di sollievo e sostegno finalizzate alla permanenza della persona nel proprio contesto di vita.

COMPATIBILITÀ CON ALTRE MISURE/SERVIZI
Gli interventi sono integrabili con altri servizi sociali, sanitari e sociosanitari previsti dal Progetto Individuale, evitando il doppio finanziamento della stessa prestazione. Restano ferme le incompatibilità espressamente previste dalla DGR, tra cui RSA Aperta e alcune unità d'offerta residenziali o semiresidenziali.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI DETTAGLI

 

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot