Descrizione
63° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Nel 2026 il Festival Pianistico Internazionale giunge alla sua 63a edizione intitolata “Oriente & Occidente. Da Chopin ad Arvo Pärt”
Dopo l’immersione nel folclore dei paesi latini, il Festival dedica la sua 63esima edizione ai repertori e agli autori dell’Europa orientale e slava. Accanto ai nomi immortali di Čajkovskij, Rachmaninov, Prokof’ev, Šostakovič e Scriabin, il pubblico incontrerà anche le voci di Bartók, Dvořák, Janáček e Arvo Pärt in un percorso che unisce tradizione e contemporaneità.
Sui palcoscenici delle due città – a Brescia del Teatro Grande e del Teatro Sociale, che entra a pieno titolo tra i luoghi del Festival, e a Bergamo del Teatro Donizetti e del Sociale di Città Alta – si alterneranno i migliori pianisti della scena internazionale: Grigory Sokolov, Mikhail Pletnëv, Jan Lisiecki, Lilya Zilberstein, oltre che a giovani talenti che il Festival ha l’orgoglio di far conoscere al suo pubblico.
Principale novità del 2026 sarà una ‘coda lunga’ della 63esima edizione con due appuntamenti di primo piano in autunno. Due eventi straordinari che escono dal periodo tradizionale del Festival: il ritorno di Yuja Wang, accompagnata dalla Mahler Chamber Orchestra l’8 settembre al Teatro Donizetti, e quello di Beatrice Rana, protagonista di un recital al Teatro Sociale di Brescia il 1 ottobre.
CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA E TUTTE LE INFO
PROGETTO “VIVI IL FESTIVAL IN PRIMA FILA”
Come negli anni scorsi, visto il successo dell’iniziativa, viene ripresentato il progetto “Vivi il Festival in prima fila” dedicato alla territorio della provincia di Bergamo, che offre una formula privilegiata di abbonamento a tutti coloro che aderiranno tramite le Istituzioni territoriali coinvolte.
Gli abbonamenti alla stagione 2026 Teatro Donizetti hanno un costo di 160,00 € (50% del valore reale – posti preassegnati e definiti dall’organizzatore) e comprendono:
- l’accesso al teatro (posti di platea I settore)
- servizio gratuito autobus navetta (se raggiunto un minimo in zona di 40 partecipanti) in partenza dai punti di raccolta e ritorno alla fine dei concerti
- volume illustrativo del Festival
- ingresso gratuito al concerto “Festival e dintorni” sul territorio
- buono consumazione al bar Balzer, di fronte al teatro.
ACCEDI ALL'ESCLUSIVA OFFERTA CLICCANDO QUI
A cura di
Contenuti correlati
- Corso di fumetto: posti esauriti
- GENITORI IN... CORSO! per genitori di bambini 6-11 anni
- Apertura della SALA PROVE alla Casa della Musica di Nembro
- Corso propedeutico di musica
- RACCONTARSI: scalate, viaggi e sogni realizzati
- Prova la MUSICOTERAPIA
- Consulta Giovanile per un’Educazione Diffusa – Iscriviti Ora!
- Corso di Teatro Comico: DEFENDEMOS L'ALEGRIA
- Corsi di CHITARRA + UKULELE
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 16:23