Comune di Nembro ammesso alla Fase 2 di Regione Lombardia per la realizzazione della Comunità energetica rinnovabile

La Fase 1 della manifestazione di interesse promossa da Regione Lombardia consisteva nella raccolta delle proposte di costituzione delle comunità energetiche da parte dei soggetti pubblici e di un relativo dossier di candidatura contenente un set minimo di informazioni.

In collaborazione con l’Università di Bergamo è stato redatto un progetto con studio di fattibilità dettagliato che ha permesso alla proposta presentata dal comune di Nembro di accedere alla Fase 2. 

La successiva Fase 2 si concretizzerà attraverso l’attivazione di specifiche misure di supporto finanziario agli interventi candidati, precisa la Regione.

L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di proseguire, in questa fase, sempre con l’Università di Bergamo.

Nel frattempo è stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia.

Il 24 gennaio 2024, è entrato dunque a tutti gli effetti in vigore il decreto, essendo avvenuta la registrazione della Corte dei Conti e, in precedenza, l’approvazione della Commissione europea.

Come previsto dal provvedimento stesso, entro i successivi trenta giorni saranno approvate dal Ministero, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.

Il GSE, soggetto gestore della misura, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole.

Comunità energetiche

Cosa sono le comunità energetiche
Le comunità energetiche rappresentano una forma d’azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica.
Vari soggetti che scelgono di unirsi e alimentare le proprie utenze con energia pulita, autoprodotta e condivisa.
Sono un’opportunità che permette di migliorare l’impatto ambientale dei singoli e della collettività, di ridurre i costi in bolletta, contribuire allo sviluppo di reti energetiche sostenibili, accedere agli incentivi per l’energia condivisa e costituire un valido strumento di contrasto alla povertà energetica.

Vantaggi economici
Condividere impianti rinnovabili ed energia prodotta significa risparmio in bolletta per chi aderisce alla comunità energetica.
 
Vantaggi ambientali
Produrre e consumare energia rinnovabile sul posto aiuta la riduzione delle emissioni di anidride carbonica
 
Vantaggi sociali
Gli abitanti della comunità energetica condividono risorse e incentivi e aiutano a combattere la povertà energetica.
 

Qui l'indagine costituzione Comunità Energetica Rinnovabile a Nembro
https://forms.gle/5tSPgzF8hfAVwQSq8

Questo questionario ha lo scopo di informare e coinvolgere i cittadini, le attività commerciali, le imprese (PMI) e gli enti (enti territoriali e autorità locali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale) del Comune di Nembro riguardo la costituzione di una comunità energetica rinnovabile (CER). 


Sei interessato ai vantaggi offerti e a saperne di più?
Qui la registrazione della serata tenutasi l'8 novembre 2022 al "Mondernissimo"
https://youtu.be/AasArS73TxUhttps://www.youtube.com/watch?v=AasArS73TxUhttps://www.youtube.com/channel/UCLUhtwhpe61DASqAseDwGGw

torna all'inizio del contenuto