PROGETTO GRAFITE

Costruiamo insieme opportunità ed esperienze di apprendimento nel mondo reale così da consentire ai ragazzi di esplorare e coltivare interessi, talenti e capacità ma anche sviluppare legami più forti con la propria comunità e permettere loro di impegnarsi maggiormente come cittadini attivi.
Per la promozione di un'educazione diffusa, la cura dei beni comuni e il sostegno ai progetti di vita dei nostri ragazzi.
Clicca qui per avere tutte le informazioni.

 

SERVIZIO AGGREGATIVO “L’USIGNOLO” - ORATORIO NEMBRO

E’ un servizio, gestito dall’oratorio, che aiuta i bambini a svolgere i compiti in un clima sereno e protetto.
L’obiettivo del servizio è di favorire l’aggregazione e la socializzazione tra bambini, anche di diverse culture.
Il servizio è monitorato dal Servizio Minori dell’Ambito Territoriale e collabora con i Servizi Sociali comunali.

                  

CRE e MINICRE – ORATORIO DI NEMBRO

Servizio di aggregazione diurna, gestito dall’oratorio nei mesi estivi, che oltre a coinvolgere numerosi bambini, offre la possibilità ai ragazzi più grandi di ricoprire un ruolo non solo di partecipante ma anche di aiutante sotto varie forme. E’ un servizio che riesce a garantire un’offerta diversificata e variegata, adatta da ogni età. 

 

PROGETTO ADOLESCENTI

Il Settore si avvale di un operatore preposto, per stare e progettare con gli adolescenti nei vari contesti di vita. Collabora con le altre agenzie educative territoriali, in primis l’oratorio di Nembro.
Per andare incontro alle diverse esigenze espresse dagli adolescenti incontrati il progetto si connota come flessibile ed elastico e si configura come una serie di attività ed azioni proposte ai ragazzi finalizzati a coinvolgerli in esperienze positive e di impegno per gli altri.

 

GIOVANI E LAVORO

L’educatore comunale può aiutare i giovani ad indirizzarsi presso gli sportelli lavoro adatti come lo Sportello Lavoro ACLI di Nembro o lo Sportello Lavoro di Consorzio Mestieri di Albino.  

Gli sportelli possono attivare per loro strumenti e/o doti messi a disposizione di Regione Lombardia come la DOTE GARANZIA GIOVANI o la DOTE UNICA LAVORO che permettono l’attivazione di tirocini o percorsi formativi tra cui percorsi per avere attestati o qualifiche.

 

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO E LEVA CIVICA

Il settore sociale mette a disposizione per i giovani dai 18 ai 29 anni un posto di Servizio Civile Volontario presso i Servizi per l’Infanzia comunale e un posto di Leva Civica presso gli uffici amministrativi comunali del settore sociale.

Il comune per la gestione dei posti ha in atto una convenzione con l’Associazione MOSAICO di Bergamo che recluta e seleziona i giovani interessati
https://www.mosaico.org/

 

PROGETTO “LAVORARE SUL SERIO”

La Commissione Birolini ha devoluto al comune di Nembro un contributo per iniziative a favore dei giovani, al fine di  favorire l’inserimento lavorativo di giovani laureati, di Nembro e/o Albino, entro i 30 anni di età, attraverso la realizzazione di un tirocinio esperienziale di sei mesi in aziende locali e non.

Il contributo avrà durata quinquennale a partire dal 2017.

Il comune di Nembro per realizzare l’iniziativa ha incaricato Mestieri Lombardia di Albino, ente accreditato per l’erogazione di servizi al lavoro (Aut.Min 18566 del 18/07/2007) per l’attivazione dei due progetti annuali.

http://www.lombardia.consorziomestieri.it/sede/albino.html

torna all'inizio del contenuto