I servizi per anziani riguardano i servizi formali del sistema delle cure domiciliari, semiresidenziali e residenziali.
Il servizio sociale accoglie le richieste di intervento e prestazioni e formula un progetto in base ai bisogni dell’anziano interessato e della sua famiglia.
La fruizione di uno o più servizi prevede una compartecipazione economica a carico degli utenti e/o della loro famiglia che varia a seconda dei servizi.
Per i servizi erogati direttamente dal Comune le tariffe sono ridefinite annualmente e richieste in base all’ISEE socio sanitario.
Per i servizi semiresidenziali (CDI) o residenziali (RSA – RICOVERI TEMPORANEI) le rette sono stabilite dall’ente gestore.

 

IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)

Il Servizio offre interventi e prestazioni di natura socio-assistenziale nel contesto socio-familiare di appartenenza dell’assistito tra cui cura della persona ed aiuto nello svolgimento degli atti quotidiani, etc.

Dal 2018 l’Amministrazione comunale ha deciso di affidare in house alla Società Servizi Socio Sanitari dell’Ambito la gestione del SAD tramite l’ACCREDITAMENTO che comporta la possibilità del cittadino di scegliere l’ente accreditato erogatore.  

 

IL SERVIZIO PASTI

Il Servizio consiste nella consegna a domicilio del pasto completo di mezzogiorno nei giorni feriali compreso il sabato. Il numero negli anni è pressoché stabile.

 

IL SERVIZIO TRASPORTO

Servizio di accompagnamento nei luoghi di difficile accesso (es. ospedali), effettuato in collaborazione con la RSA di Nembro. Si avvale di automezzi del comune e della RSA. 

A partire dal 01 gennaio 2019 sarà gestito e organizzato direttamente dalla RSA Casa di Riposo di Nembro, che per le chiamate ha attivato il numero di telefono 366 37 35 185.
http://www.casariposonembro.it/

  

IL CENTRO DIURNO INTEGRATO (C.D.I.)

E’ un servizio diurno, rivolto a persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti. E’ un servizio di supporto alla famiglia. I C.D.I. utilizzati sono collocati nelle RSA di Albino e presso fondazioni di Ranica e di Villa di Serio.

Nel 2019 sarà attivo il Centro Diurno Integrato presso la RSA Casa di Riposo di Nembro.
Per informazioni e domande rivolgersi al Servizio Sociale Comunale.

 

IL TELESOCCORSO

E’ un servizio in collaborazione con la Croce Blu di Gromo, che permette all’anziano solo, in caso di emergenza, di poter chiedere ed ottenere immediato soccorso.

 

RICOVERI TEMPORANEI

Il servizio offerto dalle RSA del territorio in convenzione con l’Ambito territoriale, prevede 8 posti tra cui 1 riservato a persone affette da demenza. Riguarda ricoveri di uno o due mesi per motivi di sollievo alla famiglia curante, di convalescenza, di riabilitazione etc.
Le domande sono curate dal Servizio Sociale Comunale.

  

LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (R.S.A.) – CASA DI RIPOSO

La R.S.A. è una struttura del territorio destinata ad accogliere, per ricoveri a tempo indeterminato, gli anziani non autosufficienti.
La presentazione della domanda di ammissione presso una R.S.A. del territorio si effettua presso il C.U.P. –RSA, gestito dalla Servizi Socio Sanitari Val Seriana dell’Ambito.
Le domande sono curate dal Servizio Sociale Comunale.

http://www.ssvalseriana.org/

torna all'inizio del contenuto