Cos'è
(PARENTESI) D'ARTE
Chiesa prepositurale plebana di San Vittore, Terno d’Isola
Madonna in gloria con Bambino e santi protettori della Chiesa di Bergamo
Evento facente parte del progetto SULLE VIE DI ENEA SALMEGGIA, curato in collaborazione con la Fondazione Adriano Bernareggi
Ritrovo: Piazza VII Martiri, 18Terno D'isola
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite > CLICCA QUI
Una serata per ricostruire le vicende di un dipinto nato per la cattedrale di Bergamo, pensato per celebrare un patrono, parte di un ricco apparato decorativo dedicato alla vita e ai miracoli del patrono della città, oggi diviso tra musei e chiese.
Nel corso del Settecento la tela lascia il suo contesto originario e approda a Terno d’Isola, dove trova una nuova collocazione e una nuova funzione. Nel passaggio da Bergamo a Terno, qualcosa cambia: la figura di Sant’Alessandro viene trasformata in San Vittore, lo stendardo si adatta alla nuova dedicazione: il giglio diventa una croce. L’immagine si riscrive. Eppure, tra i santi raffigurati, sopravvive un dettaglio prezioso — il modellino dell’antica basilica paleocristiana di Sant’Alessandro, oggi ormai scomparsa — che conserva la memoria della sua origine. L’opera si rivela così come un luogo di sovrapposizioni, dove storia, devozione e trasformazione convivono.
PARENTESI D’ARTE - I capolavori di Enea Salmeggia nelle chiese della Diocesi di Bergamo è parte del progetto Sulle Vie di Enea Salmeggia, realizzato da Fondazione Adriano Bernareggi in collaborazione e con il contributo del Comune di Nembro nell’ambito di SALMEGGIA 400. Un pittore da Nembro nella Storia, promosso nel IV centenario della morte dell'artista.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
23 apr
23
apr
Costo
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite > CLICCA QUI
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2026, 10:24