Cos'è
Si inaugura
giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 20.30, presso la Sala Raffaelli della Biblioteca Centro Cultura "Tullio Carrara" di Nembro
la rassegna
SALMEGGIA 400.
Un pittore da Nembro nella Storia.
Progetto di valorizzazione e divulgazione nel IV centenario della morte, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Nembro.
Nel 2026 ricorre il quattrocentesimo anniversario della morte di Enea Salmeggia (1565 ca.–1626), detto il Talpino, tra i più autorevoli interpreti della pittura lombarda tra Cinque e Seicento. Nato a Salmezza, nel territorio oggi parte del Comune di Nembro, Salmeggia seppe conquistare un riconoscimento che travalicò i confini locali, fino a Milano e al Duomo, guadagnandosi l’appellativo di “Raffaello bergamasco” per l’armonia, la misura e l’intensità spirituale della sua pittura.
Salmeggia 400 nasce per restituire centralità a questa figura e per rileggere, in modo organico e accessibile, il suo lascito artistico diffuso tra chiese, santuari e musei del territorio bergamasco e lombardo. Il progetto si configura come un percorso culturale di ampio respiro, capace di coniugare rigore scientifico, qualità divulgativa e valorizzazione territoriale, mettendo in rete istituzioni, realtà culturali e comunità locali.
Apriamo la rassegna con l'incontro
ARTE E PITTURA AL TEMPO DI SALMEGGIA
con il Prof. Fernando Noris
(Trescore B. 1946) è uno storico dell’arte, che si è formato con Gian Alberto Dell’Acqua all’Università Cattolica di Milano e con Pietro Zampetti dell’Università di Urbino. È autore di diversi studi monografici e di pubblicazioni su artisti e problematiche dal XVIII al XX secolo. È stato consulente di gruppi editoriali e docente di storia dell’arte nel Liceo Classico. Ha preso parte, a diverso titolo, all’organizzazione di grandi eventi espositivi a Bergamo. Dal 2001 è stato consulente per le iniziative artistiche della Provincia di Bergamo, per la quale ha organizzato e diretto gli spazi espositivi di Sala Manzù e di Spazio Viterbi Dal 2002 è direttore de La Rivista di Bergamo, pubblicazione trimestrale dell’editrice Grafica&Arte Bergamo. Recentemente, nel 2024 ha curato la programmazione e la gestione delle manifestazioni relative al Cinquecentenario degli affreschi di Lorenzo Lotto a Trescore.
Dal Concilio di Trento ai pronunciamenti relativi alla produzione artistica destinata a luoghi liturgici di san Carlo Borromeo, del cardinale bolognese Paleotti, del cardinale Federico Borromeo, al Dialogo sugli errori dei pittori di Giovannio Anfrea Gilio.
Un percorso alle origini dell'arte senza tempo.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
19 feb
19
feb
Costo
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 11:41