IL SERVIZIO ASILO NIDO: CHE COSA È E A CHI SI RIVOLGE

L’ASILO NIDO È:

  • un servizio educativo e sociale per le bambine e i bambini dai 3 mesi ai 3 anni;
  • un luogo di cura e di socializzazione, stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale dei bambini;
  • un luogo dove si costruiscono relazioni significative tra bambini, genitori e operatori;
  • un servizio che affianca e sostiene la famiglia nel compito di cura e di educazione;
  • un servizio che promuove un clima di confronto e di collaborazione fra i genitori e il personale educativo.

SEZIONE PRIMAVERA:

La sezione primavera è interna alla struttura dell'asilo nido comunale, essa accoglie bambini della fascia d'età 24-36 mesi. I posti sono riservati in via prioritaria ai bambini già frequentanti il nido e successivamente ad utenti esterni.
La sezione primavera utilizza gli stessi ambienti, materiali, strumenti ed opportunità delle sezioni di nido fruendo, quindi, anche delle iniziative didattiche sperimentali.


CHI LAVORA NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

Coordinatore pedagogico
Le funzioni di coordinamento sono finalizzate a garantire un buon funzionamento organizzativo e pedagogico e, nello specifico, a presidiare gli ambiti operativi della progettazione e della programmazione dell'intervento educativo.

Personale educativo
Il personale educativo è in formazione costante: elabora, realizza, aggiorna e verifica il progetto educativo del servizio, insieme al coordinatore e con la supervisione dello psicopedagogista; garantisce un raccordo con le famiglie, promuovendo la loro partecipazione alle attività e alla vita del nido programmando e calendarizzando svariate situazioni di incontro; documenta i percorsi educativi realizzati.

Psicopedagogista
L'Asilo Nido Comunale, al fine di integrare la funzione educativa svolta, si avvale delle prestazioni professionali fornite da esperti psicopedagogisti. Lo psicopedagogista contribuisce all'elaborazione delle linee guida educative e del piano
programmatico generale. Supporta il coordinatore e il personale nella stesura del progetto educativo, nelle necessarie verifiche e nella relativa documentazione, e assicura la consulenza psicopedagogica al personale educativo.

Personale ausiliario
Gli ausiliari addetti ai servizi garantiscono l'assolvimento delle funzioni di pulizia generale degli ambienti e di aiuto in cucina e partecipano, così come il personale di cucina, ad alcuni momenti di lavoro di gruppo e di formazione 16 con gli educatori.


ISCRIZIONI E GRADUATORIA

Per l'inserimento nella graduatoria di inizio anno educativo, le domande di iscrizione devono essere debitamente compilate su apposito modulo e devono essere consegnate presso il Comune entro febbraio per l'inserimento nella prima graduatoria, entro il 31 maggio per la seconda.
Le domande che pervengono successivamente a tale termine vengono aggiunte in ordine di presentazione fino all'aggiornamento della graduatoria.
Una volta ricevuta da parte del Comune la comunicazione di avvenuta ammissione al servizio, le famiglie devono accettarla rispondendo per iscritto entro cinque giorni dalla ricezione.


DETERMINAZIONE DELLA RETTA

Le rette di frequenza sono definite in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo famigliare, proposte dall'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito e determinate dalla Giunta Comunale.
In sede di iscrizione, viene fornito alle famiglie il documento riassuntivo di determinazione delle rette. La retta comprende tutto il necessario per soddisfare le esigenze educative e di cura di ogni bambino.


CALENDARIO

L'asilo nido è aperto da lunedì a venerdì, da settembre a luglio. Viene garantita l'apertura minima di 205 giorni all'anno. Il calendario ufficiale viene inviato tramite mail alle famiglie.
In corso d'anno è possibile effettuare il passaggio dalla modalità di frequenza da tempo parziale a tempo pieno e viceversa, sentito il Coordinatore del Nido, a fronte dell'effettiva disponibilità dei posti e delle esigenze organizzative ed educative del servizio.
Il calendario delle chiusure, da osservarsi durante l'anno educativo, viene definito annualmente dal Sindaco.
Il Sindaco, nel rispetto della normativa vigente, potrà disporre altre chiusure del servizio per comprovate necessità.

Il nido sarà chiuso di norma nei seguenti periodi:

  • tutte le festività civili e religiose;
  • durante il mese di agosto, fatta eccezione per il progetto estivo proposto alle famiglie;
  • una settimana prima dell'avvio dell'anno educativo per consentire al personale del nido l'elaborazione della progettazione pedagogica ed organizzativa del servizio;
  • in concomitanza con il periodo natalizio per una durata massima di chiusura effettiva di due settimane e per il periodo pasquale di una settimana.

PROGETTO AGOSTO STRA-ORDINARIO

Cosa è:
È un progetto pensato per le i bambini e le famiglie già frequentanti la struttura, che hanno bisogno di un supporto educativo durante il mese di agosto.
Iniziato come progetto sperimentale, negli anni si è trasformato in un appuntamento fisso, su iscrizione, per le famiglie interessate.

Come funziona:
per i bambini frequentanti il nido e la sezione primavera su iscrizione le prime 3 settimane di agosto con un numero minimo di iscritti per l'avvio di ogni settimana

CLICCA QUI PER VEDERE L'ALLEGATO DEL PROGETTO

OPEN DAY

CONTATTI

ORARI DI APERTURA

Il servizio è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00

ASILO NIDO
Tempo pieno:
7.30-17.00 con possibilità di prolungamento fino alle 18.00
Part-time mattino: 7.30-13.30
Part-time verticale: 3 giorni fissi e continuativi a settimana a tempo pieno
Part-time pomeriggio con pranzo: 11.00-18.00


SEZIONE PRIMAVERA
Il servizio è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30, con possibilità di anticipo alle 7.30 e
di prolungamento fino alle ore 18.00.
La tipologia di frequenza è a tempo pieno.

torna all'inizio del contenuto