Il servizio sociale comunale accompagna il disabile e/o la sua famiglia verso la scelta di servizi rispondenti ai bisogni e alle necessità del disabile, in collaborazione, a seconda dell’età, con il Servizio Disabili dell’Ambito Territoriale o con il servizio dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile.

 

ASSISTENZA SCOLASTICA

Il servizio è finalizzato a garantire ad alunni disabili un accompagnamento nel progetto di integrazione scolastica nella scuola attraverso un assistente educatore.
Le segnalazioni sono inviate al servizio sociale dal servizio di Neuropsichiatria Infantile o da servizi specialistici.

 

I Servizi sottoelencati sono coordinati dal Servizio Disabili della società Servizi Socio Sanitari Val Seriana, dell’Ambito Territoriale http://www.ssvalseriana.org/
Le richieste sono accolte e valutate dall’Assistente Sociale Comunale che predispone l’intervento in collaborazione con gli operatori del Servizio Disabili dell’Ambito.

 

SERVIZIO INSERIMENTO LAVORATIVO (S.I.L.)

I servizi intendono favorire l’inserimento lavorativo di persone disabili che necessitano di mediazione e di accompagnamento, in applicazione della legge 68/99.

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ( S.A.D.H)

Interventi e prestazioni di natura socio-assistenziale ed educativa a sostegno dei nuclei familiari, al fine di consentire la gestione della persona disabile nel normale ambiente di vita.

 

SERVIZIO CENTRO DIURNO DISABILI (CDD)

Unità di offerta diurna, sociosanitaria destinata all’accoglienza di disabili gravi.

  

SERVIZIO CENTRO SOCIO EDUCATIVO (C.S.E.)

Il servizio è diurno e prevede la realizzazione di interventi socio educativi e/o animativi.

 

TIROCINI RIABILITATIVI RISOCIALIZZANTI (T.R.R.)

Sono rivolti a persone con disabilità medio-lieve e prevedono interventi di supporto e sviluppo di abilità. I progetti, condivisi con la famiglia e il Servizio Disabili dell’Ambito, prevedono un’attività socio-occupazionale.

 

SERVIZIO RESIDENZA SANITARIA PER DISABILI (R.S.D.)

E’ una struttura socio sanitaria che offre un servizio residenziale a persone disabili gravi che non possono più permanere al proprio domicilio per motivi sociali e/o sanitari.

 

COMUNITA’ SOCIO SANITARIA (C.S.S.)

E' un servizio residenziale rivolto a persone disabili medio lievi che non possono più permanere al proprio domicilio per motivi sociali e/o sanitari.

 

 

SERVIZI PER PERSONE ADULTE CON DISAGIO

Il servizio sociale può definire un progetto di intervento individualizzato che varia a seconda dei bisogni, dall’aiuto economico, al sostegno abitativo, dall’accompagnamento verso un servizio specialistico a progetti socio occupazionali, a favore di persone adulte con disagio di diverso tipo.

 

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L’ufficio del Servizio Sociale aiuta le persone interessate ad orientarsi presso gli uffici preposti per l’attivazione di pratiche per la nomina di un amministratore di sostegno per persone in difficoltà a gestire il proprio percorso assistenziale e/o la propria situazione economica.

torna all'inizio del contenuto