Elezioni Europee 2024 – Cittadini UE residenti a Nembro

• La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune di Nembro, deve pervenire entro il 11 marzo 2024

Si informa che i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco del Comune di residenza.

La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune di Nembro, deve pervenire entro il 11 marzo 2024.

Al riguardo, presso l’Ufficio Elettorale, e sul sito internet del Comune, è disponibile uno schema di domanda che potrà essere utilizzato allo scopo.

Si rammenta che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.

IMMAGINE ICONA: Foto di Guillaume Périgois su Unsplash