Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a pubblicare sulla sezione del sito dedicata alla trasparenza un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.

Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:

  • sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
  • sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.

Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).

Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, degli accordi di accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale delle cliniche private, ecc.

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione tenuta alla pubblicazione.
Per il Comune di Nembro la responsabile della trasparenza è stata individuata nella Dott.ssa Laura Dordi, Responsabile dei Settori Segreteria, Affari Generali e Ragioneria.

Il Comune ha  30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

A chi è rivolto

A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.

Come si ottiene

La richiesta di accesso civico indirizzata alla responsabile della trasparenza, Dott.ssa Laura Dordi (telefono: 035 471 305, e-mail: laura.dordi@nembro.net), può essere presentata al Comune di Nembro, inviando una richiesta per posta elettronica o per posta tradizionale o consegnandola a mano all'ufficio Protocollo.

Titolare del Potere sostitutivo

Nei casi  di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il responsabile del potere sostitutivo in caso di accesso civico è il Segretario Comunale, Dott. Salvatore Alletto (telefono: 035 471 311, e-mail: salvatore.alletto@comune.alzano.bg.it)

Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento parziali all’UPD per l’approvazione del procedimento disciplinare e segnala, inoltre, gli inadempimenti al vertice politico dell’amministrazione, alla CIVIT e all’OIV.

Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010.

Date di modifica e pubblicazione

  • Ultima modifica : 14/09/2021  
  • Prima pubblicatione : 10/02/2017
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