Hai tra i 15 e i 34 anni?
Ti piace camminare in mezzo alla natura?
Hai voglia di far sentire la tua voce su temi che riguardano
cultura, ambiente e territorio?
STEP BY STEP fa per te!
Tre giorni di cammino insieme su La Via delle Sorelle
un percorso nella natura che unisce Bergamo e Brescia
Da lunedì 9 a mercoledì 11 giugno 2025
La Via delle Sorelle è un cammino a tappe di 130 chilometri che collega Brescia a Bergamo, attraverso oltre 30 Comuni. L’iniziativa STEP by STEP è un percorso di tre giorni in cui due gruppi di ragazzi e ragazze percorrono contemporaneamente La Via delle Sorelle, partendo da Bergamo e da Brescia per poi incontrarsi a metà cammino.
Durante il cammino ci saranno le trekking discussion ossia camminate insieme ad esponenti del mondo della cultura, dell’ambiente e del territorio per parlarsi e confrontarsi con loro.
Il progetto propone ogni anno una tematizzazione specifica. Alla terza edizione sarà “La parola ai giovani” per esplorare il concetto di pace e benessere, inteso come capacità di raggiungere l’equilibrio nella gestione dei conflitti, nelle relazioni con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante. Un’occasione unica per promuovere il dialogo, la sostenibilità e la cultura della pace.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA:
- Call rivolta a persone nate tra il 1991 e il 2010
- Scadenza: invio candidatura entro la mezzanotte dell’1 maggio 2025
- Selezione tramite colloquio online nelle seguenti date: 3 maggio nelle fasce orarie 9-12 e 15-17, 6 maggio nelle fasce orarie 10-14 e e 17.30 -19.30
- Il vitto e l’alloggio sono coperti dall’organizzazione
Per ulteriori informazioni scrivici a: segreteria@segnidinfanzia.org e visita il sito: La Via delle Sorelle
HAI TEMPO FINO ALL'1 MAGGIO A MEZZANOTTE!
Step by step è un’iniziativa che si conferma una delle eredità più significative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Il progetto è promosso da Slow Ride Italia, ente ideatore e gestore di La Via delle Sorelle - il Cammino che unisce Brescia a Bergamo - con il supporto alla produzione da parte di Segni d’infanzia Associazione artistica e culturale ETS. Nell'edizione 2025 questo appuntamento si avvale del contributo di Regione Lombardia nell’ambito del progetto Giovani Smart 2.0 e della collaborazione di alcune associazioni e realtà del territorio di Bergamo e Brescia tra cui Potatrek-ODV, ASD Centopercento Lab, MilleMonti SSD A R.L, Associazione Migliori di Così – Festival delle Rinascite e Cento per cento Teatro APS ETS. Il progetto gode anche del supporto integrato del Comune di Bergamo e di Brescia Assessorato - Politiche Giovanili a cui è affidato il compito di diffondere capillarmente ai due territori la call di partecipazione e rendere accessibile a tutti e tutte l’opportunità.