Ritorna il Festival del Cammino, e passerà anche a Nembro!

• Domenica 11 giugno 2023
  • ritrovo in Piazza della Libertà
  • un programma ricco di eventi, cultura, incontri ed un format rinnovato

Ritorna il Festival del Cammino

08-09-10-11 giugno
un programma ricco di eventi, cultura, incontri
ed un format rinnovato

Dopo il successo dell’evento anticipatorio di domenica 16 aprile, dal titolo “Aspettando il Festival- Camminata nella storia”, ritorna la partecipata ed attesa iniziativa promossa da LAMU- Libera Accademia del Movimento Utile – e realizzata da Rosa Running Team che, giunta alla settima edizione, sarà un’immersione nel mondo slow dell’attività motoria più naturale: il cammino.

08/09/10/11 Giugno
sarà il lungo weekend celebrativo dell’edizione 2023 del Festival del Cammino

Proprio in occasione dell’anno speciale che vede coinvolto il territorio di Brescia e provincia insieme a Bergamo, quali capitale della cultura, si pone l’obiettivo di realizzare eventi di vario genere ma accomunati dallo stesso obiettivo: promuovere i benefici del movimento, in questo caso il cammino, andando alla scoperta del territorio in modo slow per approfondirne le ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche.

Il Festival del Cammino 2023 sarà, come sempre, il contenitore di numerosi appuntamenti sul territorio. Dal cuore di Brescia spazierà verso la Franciacorta ed il Lago d’Iseo e, percorrendo percorsi del tutto nuovi, raggiungerà la provincia e la città di Bergamo alla quale si stringerà in un abbraccio simbolico.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Provaglio d’Iseo, il magnifico Monastero di San Pietro in Lamosa ospiterà gli eventi culturali del giovedì e venerdì sera nonché la mostra fotografica dal titolo Insieme in Cammino che rimarrà fruibile fino al 25 giugno.

Gli appuntamenti in cammino invece prevedono di percorre la prima e l’ultima tappa de “la Via delle sorelle” oltre a due camminate più brevi, una a Brescia ed una a Bergamo proprio a suggellare l’occasione eccezionale che vede le due città “sorelle”, capitali della cultura.

NEMBRO

DOMENICA 11 GIUGNO 2023

SULLA VIA DELLE SORELLE, DA NEMBRO A BERGAMO

con Alessandra Beltrame, giornalista e scrittrice

L’11 giugno percorreremo l’ultima tappa della Via delle Sorelle e, da Nembro, lungo sentieri che si snodano sulle prime propaggini collinari delle Alpi Orobie, raggiungeremo la Città Alta di Bergamo, attraversando le Mura Venete, Patrimonio Unesco. Durante il cammino saremo accompagnati da Alessandra Beltrame che ci parlerà di “Donne in cammino, il cammino delle donne” e ci illustrerà il suo “manifesto al femminile sul cammino della vita”. Un inno al coraggio delle donne, nomadi sui sentieri dei diritti, della libertà e della pace. Un tributo alla loro capacità di mettere sulla strada corpo, mente, sensibilità, curiosità e intuito e di vedere quel che gli uomini non vedono.

Il libro, edito da Ediciclo, sarà acquistabile presso il punto ristoro.

La Tappa:
Partenza: Nembro
Arrivo: Bergamo
Lunghezza: 21,4 km
Difficoltà a piedi: Impegnativa
Dislivello salita: 1215 m

La partecipazione è consigliata solo a camminatori esperti ed allenati sia per la difficoltà che per la lunghezza e per il dislivello

Una tappa impegnativa per le ripide salite, la lunghezza e il dislivello, ma bellissima.
L’arrivo dai Colli, che regala una visione unica di Città Alta, rappresenta solo una delle meraviglie di quest’ultima tappa che conduce il camminatore attraverso sentieri, paesaggi di montagna e luoghi di altri tempi immersi costantemente in una natura lussureggiante. L’arrivo nella splendida Città accoglie il camminatore tra i suoi vicoli per ammirare le sue porte, le sue chiese e le sue antiche Mura Patrimonio UNESCO.
Presso la località “Maresana” si terrà il ristoro e avrà luogo l’incontro/racconto con l’ospite Alessandra Beltrame. Modera: Andrea Mattei.

Evento a numero chiuso: le iscrizioni devono essere effettuate on-line sul sito www.festivaldelcammino.it

Ritrovo e ritiro gadget: Dalle ore 7:00 / 7:30, presso Piazza della Libertà (davanti al Comune di Nembro – Bergamo)
Parcheggi liberi nelle vicinanze del Comune oltre che possibilità di parcheggio in Via Stazione TEB Centro (200mt dalla Piazza) o presso il parcheggio Scuole Medie/Cimitero.
Partenza: ore 8:00 da Piazza della Libertà, Nembro (Bergamo).
Arrivo: il rientro è libero. Dalle porte di Bergamo sono in partenza bus per la stazione FS da cui, ogni 15 minuti, parte il servizio TEB per Nembro / Albino.
Durata: 7 ore circa
Attrezzatura: scarpe/scarponcini da trekking e bastoncini.
Contributo a sostegno dell’evento: 20,00€

Ai partecipanti verrà consegnato uno zainetto con acqua e snack dolce e salato.
Ristoro presso la località Maresana, lungo il tragitto.
I partecipanti saranno assistiti dai volontari del Cai di Nembro e di ASD Rosa Running Team.

Il Festival del Cammino 2023 è patrocinato dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Brescia, Comune di Provaglio D’Iseo, Comune di Gussago, Comune di Bergamo, Comune di Nembro,  Terre della Franciacorta, in collaborazione con Fiasp, IVV, CAI sez. di Rovato e CAI  sez. di Nembro.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA COMPLETO