RITRATTI VENEZIANI: i volti e le storie degli Uomini e delle Donne che hanno fatto grande Venezia nei secoli

Informazioni Generali

Contatti

RITRATTI VENEZIANI

i volti e le storie degli Uomini e delle Donne che hanno fatto grande Venezia nei secoli

 

Mostra di illustrazioni di Matteo Bergamelli

Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara”

Da sabato 5 a mercoledì 30 aprile 2025

 

Inaugurazione Sabato 5 aprile 2025 - ore 10:30

 

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

 

Matteo Bergamelli è un illustratore che partendo da una formazione pittorica ha poi esplorato nella sua carriera diversi generi e applicazioni dell’illustrazione. Dall’illustrazione naturalistica a quella per l’infanzia, da quella pubblicitaria (Unlimited, Sun 68) a quella editoriale (Marsilio, Domani, Gazzettino di Venezia, Nuova ecologia, Superlunaria) ma anche vignette satiriche (il Male di Vauro e Vincino).
 
Dopo avere frequentato l'Accademia di Belle Arti di Venezia decide di trasferirsi in quella città e di viverci per vent'anni.
 
La mostra è una esposizione dei disegni originali realizzati per la rubrica domenicale "Ritratti Veneziani" che per sette anni il Gazzettino di Venezia ha pubblicato sulle sue pagine. Rubrica ideata e scritta dal giornalista e scrittore Alberto Toso Fei che ogni settimana raccontava la vita e le vicende di veneziani di ogni tempo, che nei secoli hanno lasciato un segno nella storia o sulle pietre della città, legando per sempre il loro nome a quello della Serenissima. 
Personaggi storici o leggendari, nati a Venezia oppure trasferitisi e divenuti in tutto e per tutto veneziani, nell'accezione sempiterna che vuole appunto che chiunque ami la città e dia il suo apporto per essa ne divenga cittadino, a dispetto dei natali."

 

torna all'inizio del contenuto