PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE
È attivo il Punto di Facilitazione Digitale, un servizio innovativo pensato per promuovere l'inclusione digitale e accrescere le competenze digitali di base dei cittadini. Questo servizio è attivo presso la Comune di Nembro e nasce dalla collaborazione con ABF Azienda Bergamasca Formazione – all'interno del progetto nazionale "DigitaleFacile", finanziato dal PNRR.
Cosa offriamo?
Il Punto di Facilitazione Digitale è un supporto gratuito e personalizzato per tutti i cittadini, in particolare per giovani e adulti a rischio di esclusione digitale, che desiderano acquisire competenze fondamentali per navigare nel mondo digitale in modo sicuro e autonomo.
Gli utenti potranno ricevere assistenza su:
- Utilizzo di Internet e dei servizi digitali
- Gestione della sicurezza online e protezione delle password
- Accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come la Carta d'Identità Elettronica (CIE), App IO, PagoPA, e molto altro
- Gestione della posta elettronica ordinaria e certificata (PEC)
- Navigazione sicura e consapevole su internet
- Utilizzo di computer e smartphone, compreso l'installazione e la gestione delle applicazioni
- Accesso a piattaforme online dedicate alla salute, istruzione, cultura e mobilità (es. prenotazione visite, iscrizioni scolastiche, biglietti per musei, trasporti pubblici, ecc.)
Il ruolo dei facilitatori digitali
Presso il Punto di Facilitazione Digitale, esperti qualificati saranno a disposizione per offrire formazione individuale e personalizzata, aiutando i cittadini a familiarizzare con l'uso delle piattaforme digitali, dei dispositivi tecnologici e dei servizi online, promuovendo una cittadinanza digitale attiva e inclusiva.
Orari di apertura
Il Punto di Facilitazione Digitale è aperto presso il Comune di Nembro – Via Roma n.13 - Piano II° il Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Come accedere al servizio
Per accedere al servizio, è necessario PRENOTARE un appuntamento al Numero 035/36.93.799.