Presentazione del libro: Lo spirituale dell’arte. Estetica e società nell’epoca postsecolare.

Informazioni Generali

  • Giovedì 8 febbraio 2024 - ore 20.30
  • Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara
  • Nell'ambito della rassegna "LA BIBLIOTECA DI BABELE: Interviste per il nuovo millennio" Luca Dal Pozzolo intervista l’autore, Giuliano Zanchi.

Contatti

Nell'ambito della rassegna LA BIBLIOTECA DI BABELE: Interviste per il nuovo millennio

presentazione del libro:

“Lo spirituale dell’arte. Estetica e società nell’epoca postsecolare.”

Luca Dal Pozzolo intervista l’autore Giuliano Zanchi

 

Giovedì 8 febbraio 2024 - ore 20.30

Nembro - Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara

Ingresso libero senza prenotazione

 

I due aspetti che sembrano caratterizzare la nostra vita sociale sono una estetizzazione generale della realtà e un ritorno collettivo al senso religioso. In profonda correlazione uno con l’altro, essi avvolgono con la loro influenza anche le prassi dell’odierna cultura artistica, mai così affermata tra i bisogni primari dell’individuo secolare e mai così carica, persino a sua insaputa, di valenze estremamente vicine alla sfera spirituale. Nel mondo dell’arte, con i suoi luoghi, le sue prassi, i suoi eventi, le sue retoriche, sembrano agire in forma laicizzata funzioni di senso e di devozione che in passato erano assolte dalle istituzioni religiose. L’arte è il rifugio degli dèi silenziosi che si aggirano senza nome e senza legge per le strade dell’odierna città secolare.

L’autore:

Giuliano Zanchi, prete di Bergamo dal 1993, Licenziato in Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, è direttore della “Rivista del Clero Italiano” e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’intervistatore:

Luca Dal Pozzolo, architetto, è responsabile delle attività di ricerca di Fondazione Fitzcarraldo e Direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte; è socio fondatore del CCW Cultural Welfare Center. Insegna nel corso di Laurea Magistrale GIOCA della Facoltà di Economia di Bologna.

 

 

torna all'inizio del contenuto