Invito al pianoforte
Un approccio al pianoforte in 4 incontri, a cura di Alberto Moioli
Attraverso elementi di storia: le epoche in cui fu protagonista indiscusso della scena europea, in particolare nel XIX; elementi di teoria, di didattica (suonare leggendo la musica o a orecchio?).
Attraverso ascolti interattivi e attività pratiche sul repertorio di studio (per principianti dilettanti, appassionati e ascoltatori di musica in generale), oltre che esecuzioni dal vivo di classici tra i quali Beethoven, Mozart, Brahms, Ravel.
La partecipazione agli incontri è gratuita e su prenotazione (anche telefonica) presso la Biblioteca di Nembro o di Alzano Lombardo.
-> Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” - Nembro
Sabato 14 ottobre 2023 - ore 16.00
Alle origini del pianoforte: gli strumenti a tastiera.
Come il pianoforte si afferma e diventa protagonista tra 700 e 800.
Il pianoforte romantico.
Ascolti ed esempi musicali per comprenderne a fondo le caratteristiche essenziali che ne hanno favorito il ruolo centrale nella musica occidentale.
-> Biblioteca Comunale Alzano Lombardo
Lunedì 13 novembre 2023 - ore 20.15
Alla luce delle considerazioni precedenti quali le ricadute sulle scelte per l'insegnamento dei primi anni di studio? Attraverso anche attività interattive, si approfondirà la questione: suonare a orecchio o leggere la musica? mai così attuale come oggi. Infine si illustreranno tre tipologie di lezione: quella classica, quella laboratoriale e la lezione- tutorial
Saranno presentati alcuni metodi tra cui " Musica& Pianoforte" di A. Moioli.
Da gennaio gli altri incontri.