INCONTRI: Giusi Quarenghi in conversazione con Claudia Losi

Informazioni Generali

Contatti

Camminare il tempo _ incontri

Giusi Quarenghi in conversazione con Claudia Losi

Mercoledì 5 aprile 2023 - ore 20.30
Biblioteca Centro Cultura "Tullio Carrara"
Piazza Italia, Nembro


Secondo appuntamento del ciclo di incontri Camminare il tempo, organizzato dal Comune di Nembro e pensato da Claudia Losi nell’ambito del suo progetto artistico per Nembro su La Via delle Sorelle: il corpo che lo percorre, i sensi che lo percepiscono, la parola che lo racconta.

Le parole hanno un corpo? Queste parole-corpo possono cadenzare il nostro cammino? Da queste domande parte la conversazione con Giusi Quarenghi, narratrice che tanto ha scritto per accompagnare la meraviglia dell'infanzia, di adulti e bambini. Con lei prenderemo un sentiero, qualche vecchia mulattiera, una di quelle "vene vive/di sassi umani e passi/ Fatte per durare" che sempre più ha senso ripercorrere.

Giusi Quarenghi è autrice di letteratura ‘infantile’. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi, testi per il teatro, poesie; ha rinarrato fiabe, miti, storie sacre; ha tenuto incontri di formazione su lettura-scrittura-narrazione-poesia. Nata a Sottochiesa in Val Taleggio nel 1951, abita a Bergamo.


Il progetto Al tuo passo di Claudia Losi è a cura di Ilaria Bignotti e Alessandra Pioselli, promosso da Comune di Bergamo e Visit Bergamo, in collaborazione con il Comune di Nembro e la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara, con il contributo di Regione Lombardia e Visit Bergamo, prodotto da HG80 Coop Impresa Sociale, con il contributo tecnico di Cugini S.p.A, nell’ambito del progetto La Via delle Sorelle, coordinato da Slow Ride Italy.

torna all'inizio del contenuto