Lunedì 15 maggio 2023 - ORE 20.30
Auditorium "Modernissimo" - Piazza della Libertà - Nembro
Gilania: un'altra storia (di relazioni)
Performance teatrale (45') e dibattito
Tutte le informazioni nel volantino allegato.
«La maschilità non è necessariamente tossica e il modello di società possibile non è solo quello androcratico.»
Queste sono le premesse di Gilania. Un'altra storia (di relazioni), la performance teatrale proposta dall'associazione Alilò futuro anteriore in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo e inaugurata venerdì 28 aprile presso il Teatro Sant’Andrea di via Porta Dipinta a Bergamo.
Lo spettacolo nasce dalle ricerche pluriennali sui generi di Cristiana Ottaviano, docente di sociologia presso l'UniBg, con l'obiettivo di sensibilizzare giovani (ma non solo!) al tema quanto mai attuale della cosiddetta "mascolinità tossica".
Tra figure maschili positive, come quella di Gesù, ispirazioni pasoliniane e antiche società solidali e non violente, le autrici Elena Corna e Cristiana Ottaviano esplorano le possibilità di riscatto per uomini e donne nell'ottica di una co-evoluzione dei generi e del superamento di un modello tossico di mascolinità.
Una performance coinvolgente e sorprendente che intreccia forme espressive differenti - in scena un'attrice e una visual artist - in cui si alternano scene di quotidianità in cui rispecchiarsi e nuove dimensioni relazionali da immaginare e portare giù dal palcoscenico, nella vita reale. A seguire, la possibilità di un dibattito con le autrici.