Estate, tempo di vacanze: PRIMA DI PARTIRE CONTROLLA LA CARTA DI IDENTITÀ

Informazioni Generali

  • Info per rinnovo/richiesta carta di identità

Contatti

Per i viaggi all'estero, ma anche per pernottare in alberghi in Italia, occorre essere muniti di carta di identità in corso di validità.
Molte strutture richiedono la carta di identità anche per bambini, inoltre la carta di identità deve essere integra ed in buone condizioni, con foto e firma non sbiadite, senza rappezzi con nastro adesivo ecc.
Spesso è richiesto che abbia validità residua di 6 mesi.

Ricordiamo pertanto di controllare la carta di identità prima di partire per le vacanze, per evitare spiacevoli contrattempi.

Per l'eventuale rinnovo è possibile fissare un appuntamento presso l'Ufficio SERVIZI DEMOGRAFICI, telefonando al numero 035 471 323 oppure al numero 035 471 350.

Clicca qui per vedere gli orari di apertura al pubblico.


Il costo della Carta di Identità Elettronica è pari a Euro 22,00.
In caso di duplicato per smarrimento, furto ecc. il costo è di Euro 27,00.
Il pagamento può avvenire in contanti o con bancomat/carta di credito.

La carta verrà stampata presso l'Istituto Poligrafico dello Stato, non viene consegnata allo sportello dell’Anagrafe, ma viene spedita dal Poligrafico ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI dalla richiesta.
La spedizione della raccomandata può essere all'indirizzo di residenza o presso altro domicilio indicato dal richiedente.

IL RILASCIO PERTANTO NON È IMMEDIATO!

Si prega di tenere conto delle tempistiche sopraindicate per inoltrare con adeguato anticipo la richiesta, così da non rimanerne sprovvisti per l’espatrio, evitando spiacevoli inconvenienti.

Al momento della richiesta di rilascio l'utente dovrà avere con sé:

- carta di identità scaduta o in scadenza, oppure denuncia di furto o smarrimento della carta stessa;
- codice fiscale con codice a barre (tesserino sanitario);
- 1 fototessera formato 35 x 45 mm. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, senza ombre sul volto, con posa frontale, espressione neutra, bocca chiusa, occhi aperti, senza occhiali, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle fotografie per il passaporto (normativa ICAO), applicabili anche alla CIE
- in caso di richiesta per cittadini minorenni è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori.

Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a favore di soggetti minorenni, è necessario l’assenso di entrambi i genitori o dell'esercente la responsabilità genitoriale o del tutore, munito di atto di nomina.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, l'autorizzazione all'emissione della carta di identità elettronica valida per l'espatrio può essere richiesta al Giudice Tutelare.

torna all'inizio del contenuto