Vista la Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2022, ad oggetto ”Proroga dello stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto ai territori delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Umbria, Lazio, Liguria e Toscana ed estensione alla Regione Marche”, con la quale è stato prorogato di altri dodici mesi lo stato di emergenza idrica;
si informa che con Ordinanza Sindacale n.40 del 11/04/2023 è istituito
a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:
- l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati che potrà avvenire esclusivamente nella fascia oraria dalle ore 23.00 alle ore 6.00 e per non più di 60 minuti; nelle località di Trevasco, San Vito, Lonno e Salmezza il divieto di irrigazione e annaffiatura di giardini e prati è permanente;
- il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
- il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi;
- il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private;
Si invita tutta la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini.
Si avvisa che il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. con l’applicazione della pena pecuniaria ivi prevista.
Allegata Ordinanza Sindacale n.40/2023
Allegato Volantino UniAcque per consigli anti-spreco
Icona newsletter e sito: Photo by Istockphoto on Unsplash