Claudia Losi: "Camminare il tempo"

• Sabato 11 marzo 2023 - ore 20.30
  • Auditorium Modernissimo
  • Incontro con l'artista Claudia Losi che presenta il suo progetto artistico per Nembro sul cammino "La Via delle Sorelle"

Claudia Losi: "Camminare il tempo"

Sabato 11 marzo 2023 - ore 20:30
Nembro- Auditorium Modernissimo - Piazza della Libertà

Intervengono:
Sara Bergamelli, assessora alla Cultura, Comune di Nembro
Claudia Losi, artista
Ilaria Bignotti, curatrice e membro di Slow Ride Italy
Alessandra Pioselli, curatrice, Politecnico delle arti di Bergamo Donizetti-Carrara

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 11 marzo alle 20.30, presso l’Auditorium Modernissimo, si tiene la presentazione alla comunità del lavoro di ricerca che l’artista Claudia Losi sta sviluppando per realizzare a Nembro, in dialogo con il territorio, un’opera permanente lungo il sentiero Nembro-Lonno, nell’ambito delle installazioni artistiche per La Via delle Sorelle, progetto dei Comuni di Brescia e di Bergamo, delle province di Brescia e di Bergamo, ideato e coordinato dall'Associazione Slow Ride Italy.

Il progetto dell’artista si basa su un approccio collaborativo con la pubblica amministrazione di Nembro e con la sua comunità: parte dal percorso del sentiero e dall’incontro delle realtà locali per coinvolgere le maestranze e i materiali del territorio, per immaginare un’opera che si ispira alla tradizione locale delle pietre Coti, che il Museo delle Pietre Coti della Valle Seriana (Nembro) conserva e trasmette.

L’incontro di sabato 11 marzo 2023, Camminare il tempo, è il primo di un ciclo di incontri pubblici con poetesse, artisti e alpinisti, che si terranno a marzo e aprile 2023 attorno alla concezione del camminare come esperienza fisica, spirituale e immaginaria, del paesaggio, organizzati in collaborazione con il Comune di Nembro per accompagnare lo svolgimento del progetto.

Il progetto di Claudia Losi, a cura di Ilaria Bignotti e Alessandra Pioselli, è promosso da Comune di Bergamo e Visit Bergamo, in collaborazione con il Comune di Nembro, con il contributo di Regione Lombardia, InLOMBARDIA e Visit Bergamo, prodotto da HG80 Impresa Sociale, con il contributo tecnico di Cugini S.p.A, nell’ambito del progetto La Via delle Sorelle, coordinato da Slow Ride Italy.

Claudia Losi (Piacenza, 1971): la sua ricerca parte dall'osservazione delle relazioni che esistono tra l'individuo e la comunità a cui appartiene, con l’ecosistema minerale-animale-vegetale che condivide, con l’immaginario collettivo in cui si identifica. Realizza progetti pluridisciplinari che si sviluppano anche per lunghi periodi di tempo, attivando diverse forme di collaborazione (attraverso il cammino, il fare manuale e il canto corale) facendo rete e tessendo storie. Opera con diversi media come installazioni site-specific, performance, scultura, fotografia, opere tessili e su carta. Ha esposto le sue opere in numerose istituzioni in Italia e all'estero. Nel 2020 il suo progetto “Being There_Oltre il giardino” è stato tra i vincitori della IX edizione dell’Italian Council. http://www.claudialosi.com