CONTENIMENTO DI AMBROSIA

Informazioni Generali

  • Wed Jun 01 09:29:51 CEST 2022 - Fri Jul 01 09:29:51 CEST 2022

L’Ambrosia Artemisiifolia

è una specie vegetale di origine nordamericana appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Composite, ormai naturalizzata e diffusa anche in Italia con livelli di infestazione molto diversi tra le varie zone. E’ altamente allergizzante ed è attualmente segnalata in molti Paesi Europei, dove è diventata una delle maggiori cause di pollinosi tardo estiva. In soggetti predisposti, la grande quantità di polline prodotto da questa specie, può causare oculo-riniti e gravi crisi asmatiche.

La previsione del periodo di fioritura di molte specie - causa di allergia per l’uomo, quale l’ambrosia - è uno strumento utile per la prevenzione delle allergopatie; il “bollettino del polline”  pubblicato  sul  sito  web  di    Regione Lombardia (https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-einformazioni/Cittadini/salute-e-prevenzione/Sicurezza-negli-ambienti-di-vita-e-di-lavoro/pollini-allergeni-dispersi/polliniallergeni-dispersi) e sul sito della Associazione Italiana di Aerobiologia (A.I.A.-R.I.M.A.®)(http://www.ilpolline.it/), informa il cittadino delle concentrazioni di polline aerodisperso.

In allegato nota per il contenimento di Ambrosia artemisiifolia (metodi applicabili sia in ambito urbano che in ambito agricolo).

 

 

Icona newsletter e sito: Photo by Getty Images on Unsplash

Comunicazione Regione Lombardia Ats

Ats

Allegato tecnico

torna all'inizio del contenuto