CAROVANE, la tempesta del COVID e il futuro di una comunità

Lunedì 18 marzo 2024
Auditorium "Modernissimo"

presentazione del libro

CAROVANE
La tempesta del COVID e il futuro di una comunità

e incontro con gli autori

CLAUDIO CANCELLI
Sindaco del COmune di Nembro dal 2012 al 2022

MATTEO CELLA
Direttore dell'Oratorio di Nembro dal 2011 al 2022

con la partecipazione di IVO LIZZOLA

È il 23 febbraio 2020. A Nembro, i pensieri di tutti sono occupati dagli ultimi ritocchi per la sfilata di Carnevale. Ma la sfilata non si farà: da quel giorno Nembro affronterà con la pandemia da COVID la minaccia più grande e si troverà a detenere il primato di Comune italiano con la più alta percentuale di morti.

Eppure, quella raccontata qui a due voci dal sindaco e dal giovane prete che si trovarono a guidare la traversata della tempesta non è solo una storia di ricordi dolorosi.

È il racconto di come la solitudine, la paura, il lutto hanno rivelato e modellato una comunità. In modo spesso ingegnoso, con semplicità e generosità, ognuno ha fatto la sua parte per sopperire alla mancanza di aiuti, per soccorrere chi era in difficoltà, per creare reti di servizi e relazioni. Perché a Nembro, nessuno si salva da solo.

E dall’emergenza nascono nuove gemme. Una prova di resilienza che diventa rinascita, che non dimentica le perdite e le cicatrici, ma le rende eredità, terreno buono per la crescita di senso per sé e per la comunità in cui si vive.

Tutti i proventi sono devoluti all’associazione MIGLIOR DI COSÌ nata nel 2020 grazie a un gruppo di giovani che hanno creduto nella rinascita e continuano a impegnarsi per il futuro delle nostre comunità.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO