Albo presidenti di seggio
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di NEMBRO può richiedere l´iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio.
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di NEMBRO, deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno.
Requisiti:
- età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
- possesso di diploma di scuola media superiore;
- godimento dei diritti politici;
- residenza anagrafica nel Comune di Nembro.
- essere elettore del Comune di Nembro
Non possono ricoprire l´incarico di presidente:
- i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda
La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco di Nembro – Ufficio Elettorale – Via Roma n.13, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.
La domanda, potrà pervenire:
- con PEC all’indirizzo: comunenembro@legalmail.it
- con email all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@nembro.net (allegare copia del documento di riconoscimento in formato .pdf o .jpg e di dimensioni non superiori a 500 Kbyte)
- spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante
- consegnata direttamente a cura dell’interessato all’Ufficio Elettorale Comunale in Via Roma n.13, Nembro
Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Brescia, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
È possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.
Cancellazione
L´iscrizione nell´albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.
N.B: COLORO CHE HANNO GIÀ PRESENTATO LA DOMANDA NEGLI ANNI SCORSI E SONO GIÀ ISCRITTI NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO NON DEVONO PRESENTARE NUOVAMENTE ISTANZA D’ISCRIZIONE.