Albo Presidenti di Seggio - anno 2021

• Entro il mese di ottobre 2021
  • Comune di Nembro
  • informazioni per iscrizione e cancellazione

Albo presidenti di seggio

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di NEMBRO può richiedere l´iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio.
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di NEMBRO, deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno.

Requisiti:

• età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • residenza anagrafica nel Comune di Nembro.
  • essere elettore del Comune di Nembro

Non possono ricoprire l'incarico di presidente:

• i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda

La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco di Nembro – Ufficio Elettorale – Via Roma n.13, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.

La domanda, potrà pervenire:

• via fax ai numeri: 035/471344;
    • per email all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@nembro.net (allegare copia del documento di riconoscimento in formato .pdf o .jpg e di dimensioni non superiori a 500 Kbyte);
    • spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
    • consegnata direttamente a cura dell’interessato all’Ufficio Elettorale Comunale in Via Roma n.13,  Nembro

Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Brescia, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

Cancellazione
L´iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l'iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

N.B: COLORO CHE HANNO GIA’ PRESENTATO LA DOMANDA NEGLI ANNI SCORSI E SONO GIA’ ISCRITTI NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO NON DEVONO PRESENTARE  NUOVAMENTE ISTANZA D’ ISCRIZIONE.

IMMAGINE ICONA: Photo by Arnaud Jaegers on Unsplash