Matrimoni: sposarsi in Comune

MATRIMONIO

L’adempimento preliminare al matrimonio, sia che esso avvenga con rito civile che con rito religioso,  è la richiesta di pubblicazioni di matrimonio da rivolgersi  all'ufficio di Stato civile del comune di residenza di uno dei due futuri sposi.

MODALITÀ DI RICHIESTA

La celebrazione del matrimonio è preceduta dalla richiesta della pubblicazione che può essere effettuata dagli sposi o da persona che ne ha da essi ricevuto speciale incarico presentandosi personalmente all'Ufficio di Stato Civile,  dove verrà presa nota sia delle loro generalità che del luogo e della data del matrimonio.


Una volta fatta la richiesta di pubblicazione, l'ufficio di Stato Civile procederà con l'acquisizione  dei documenti necessari.

Dopo aver acquisito la documentazione, entrambi gli sposi saranno invitati a presentarsi per le pubblicazioni.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

Possono contrarre matrimonio i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini stranieri, maggiorenni, di stato libero, che non siano legati fra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LE PUBBLICAZIONI

  • Se il matrimonio è celebrato con rito religioso deve essere presentata obbligatoriamente la richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco;
  • se uno o entrambi gli sposi sono cittadini stranieri: nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Autorità Consolare in Italia, legalizzato presso la Prefettura competente per territorio oppure rilasciato dall'Autorità competente del proprio Paese, in questo caso il documento deve essere legalizzato dal Consolato o dall'Ambasciata italiana all'estero;
  • in caso di matrimonio tra minorenni, con almeno sedici anni di età deve essere presentata copia del provvedimento di ammissione al matrimonio rilasciata dal Tribunale dei Minori.
  •  un documento di identità valido di entrambi gli sposi

TEMPI

  • Una volta fatta la richiesta di pubblicazione e acquisiti i documenti necessari, le pubblicazioni vengono affisse all'Albo pretorio on-line per almeno otto giorni e dal 12° giorno dall'affissione può essere celebrato il matrimonio civile oppure può essere ritirato il certificato di eseguite pubblicazioni da consegnare al Parroco o al Ministro di culto, in caso di matrimonio religioso.
  • Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune, viene consegnata la delega per la celebrazione.
  • Le pubblicazioni hanno validità 180 giorni dalla data dell'eseguita pubblicazione. Nel caso in cui il matrimonio non sia celebrato entro tale termine, queste decadono ed occorrerà ripeterle.

LOCATION

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 131 del 19 giugno 2013 il Comune di Nembro,   ha individuato per la celebrazione del matrimonio civile le seguenti sale comunali:

 

  • UFFICIO DEL SINDACO
  • SALA CONSILIARE
  • BIBLIOTECA CENTRO CULTURA – Piazza Italia
  • CASA BONORANDI Via Ronchetti
  • AUDITORIUM MODERNISSIMO – Piazza Libertà
  • Sala Comunale presso la TENUTA COLLE PIAJO

 

  • La richiesta relativa all’uso delle sale (allegato A) deve essere inoltrata all’Ufficio Protocollo da parte dei nubendi almeno 30 giorni prima della data prevista per la celebrazione del matrimonio.
    Nei casi in cui sia previsto il pagamento di una tariffa, la prenotazione della sala non sarà garantita fino a quando i richiedenti non consegneranno la ricevuta di avvenuto pagamento del relativo importo.

 

Documentazione da presentare per la prenotazione delle sale

  • Richiesta relativa all'uso delle sale e costi relativi  (Allegato A)

COSTI PER LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

1 marca da bollo da € 16,00  - se entrambi i futuri sposi sono residenti nel Comune di Nembro;

                                    
2 marche da bollo da € 16,00 se i futuri sposi sono residenti in due diversi Comuni italiani.

consulta le tariffe relative al luogo di celebrazione del matrimonio civile(Tabella in allegato).
L’eventuale pagamento della tariffa dovrà essere effettuato presso la Tesoreria Comunale del Comune di Nembro  “celebrazione matrimonio civile”, secondo le modalità di pagamento previste.

Dati della tesoreria comunale:
BANCA  POPOLARE DI SONDRIO
Ag. Gazzaniga
IBAN IT 31 D 05696 53070 000020001X01

ABI 05696

CAB 53070

C/C N. 000020001X01

CIN D

INFORMAZIONI

  • se il matrimonio è celebrato con rito civile nel Comune di NEMBRO, è necessario presentare le fotocopie del documento di identità dei due testimoni che saranno presenti alla cerimonia;
  •  in caso di donna divorziata che intende contrarre matrimonio prima che siano decorsi i 300 giorni dallo scioglimento, dall'annullamento, o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio, si fa riferimento all'art.89 del Codice Civile;
  •  in caso di parentela o affinità tra i coniugi è necessario il decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio (articolo 87 del Codice Civile).

Matrimonio cittadini non residenti

Se entrambi i nubendi sono residenti in altro Comune italiano o all'estero ed intendono contrarre matrimonio civile nel Comune di NEMBRO devono rivolgersi al proprio Comune di residenza (o Consolato se residenti all'estero) per effettuare le pubblicazioni ed ottenere la delega per la celebrazione del matrimonio che dovrà essere presentata all'ufficio di Stato Civile del Comune di NEMBRO, unitamente a copia dei documenti di identità di entrambi gli sposi e dei testimoni ed eventuale ricevuta di pagamento della tariffa prevista.



Scelta regime patrimoniale

Il regime della comunione dei beni è per legge automatico.

La scelta del regime di separazione dei beni, per i matrimoni civili, va fatta all'Ufficiale di Stato Civile, mentre per i matrimoni religiosi, va fatta al Ministro di Culto.
Per cambiare successivamente la scelta del regime patrimoniale, occorre un atto stipulato da un notaio.

torna all'inizio del contenuto