Associazione Sportiva Dilettantistica: associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, iscritta al Registro Nazionale della Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI ed affiliata all’ente di promozione sportiva A.I.C.S.
Associazione Sportiva Dilettantistica: associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, iscritta al Registro Nazionale della Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI ed affiliata all’ente di promozione sportiva A.I.C.S.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ritmicamente nasce il 10 settembre 2012 dalla forte passione per l’insegnamento della ginnastica ritmica e su iniziativa delle direttrici tecniche
Laura Buzzetti e Ida Piccolini.
Nel corso di questi anni l’attività si è sviluppata a Bergamo e nei paesi limitrofi, con una proposta incentrata sull’insegnamento di base della disciplina sportiva che ha coinvolto,
in quest’ultima stagione, circa 500 bambine nelle 10 sedi in cui si svolgono i corsi.
Ha visto inoltre l’introduzione di altri corsi e progetti al proprio interno, grazie alla collaborazione
con professioniste qualificate che hanno arricchito la proposta della società: “Gym project”, attività psicomotoria per bambini con problematiche connesse all’aspetto emotivo, abilità comportamentali e cognitive dovute a disturbi dello sviluppo neurologico e “Pronti, partenza… Bimbo!”, laboratorio sportivo di attività espressivo-motorie, in cui i bambini vengono introdotti alla pratica sportiva generale e alla coordinazione di base in un percorso strutturato che permette loro di muoversi in modo autonomo con la musica e nello spazio, istaurando dinamiche relazionali con i coetanei. Tali progetti hanno trovato sviluppo anche in diverse scuole dell’infanzia e primarie in provincia.
L’attività dell’Associazione è la pratica e la promozione della ginnastica ritmica e delle attività sportive e motorie affini e propedeutiche alla stessa.
Durante l’anno vengono organizzate e svolte delle piccole competizioni fra i diversi corsi presenti all’interno dell’Associazione e con altre Associazioni simili presenti sul territorio provinciale.
Al termine dell’anno sportivo viene svolto il saggio di fine anno, festa per le bimbe che hanno partecipato all’attività e saluto finale ai genitori.
Nel territorio comunale i corsi si svolgono presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di via Famiglia Riccardi.
I corsi proposti dall’Associazione si svolgono, dalla metà di settembre a fine maggio, nelle giornate di martedì e mercoledì, suddividendo le bimbe a seconda della fascia d’età, con un impegno di 1-2 ore a settimana, in ragione dell’età stessa.