Prenota il tuo TEST SIEROLOGICO

• prenotazioni aperte da oggi
  • Se sei residente in un comune della Val Seriana e hai più di 18 anni, puoi prenotare il test GRATUITO Covid-19

• Sito internet

Finalmente si parte!

Da mercoledì prossimo inizierà la campagna di test sierologici gratuita per i cittadini dei nostri comuni dai 18 anni in avanti.

Quando e dove?

Da mercoledì 1 Luglio al 15 luglio, per i cittadini di Nembro, Villa di Serio, Selvino ed Aviatico che si saranno prenotati verranno effettuati i test sierologici presso l’edificio della scuola dell’Infanzia Statale in via Fra Galgario, che si trova poco lontano dalla Casa di Riposo e dalla Scuola elementare di San Nicola-Viana.

Dal 16 luglio al 1 di agosto i nostri cittadini dovranno invece recarsi al centro prelievi di Albino alla Scuola Primaria Statale Margherita Hack sede di Desenzano, Via IV Novembre n. 1 (ingresso palestra in Via Ripa).

Come ci si iscrive e ci si prenota?

INNANZITUTTO DA OGGI.

In particolare, nei primi giorni a partire da oggi, è possibile prenotarsi attraverso un sito dedicato. Nei prossimi giorni la prenotazione potrà avvenire anche telefonicamente ad un call center dedicato che vi comunicheremo appena disponibile. Il sito per la prenotazione che potete usare a partire da oggi è il seguente:

www.sierologicovalseriana.it

Cosa serve per la prenotazione?

Bisogna innanzitutto inserire il numero del proprio cellulare. La prima volta chiede anche di creare un account e per questo si deve indicare una mail personale e indicare una password. Chiaramente il sistema effettua un controllo per assicurarsi che il numero sia proprio il vostro inviandovi un codice di verifica.

E se uno non ha una mail o addirittura non ha un cellulare?

Nessun problema: o aspetta i prossimi giorni quando sarà attivo il call center da chiamare oppure chiede a un familiare. Infatti, una volta che si è registrati con la propria mail e il proprio cellulare, si può prenotare non solo per sé ma anche per i propri familiari se questi non riescono da soli.

Una volta entrati nel sito, cosa si può fare?

Effettuare una prenotazione fornendo i dati personali e scegliendo il giorno e l’orario tra quelli disponibili. I prelievi verranno effettuati nei giorni feriali, sabato compreso, dalle 9 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:30.

Una volta fatta la prenotazione, arriva una mail di conferma con tutti i dati.

Quale test viene fatto?

Viene effettuato il test sierologico venoso per la ricerca di anticorpi al COVID-19. Contemporaneamente viene effettuato un tampone che verrà analizzato solo se il test sierologico sarà positivo: in questo modo si accorciano i tempi se questo secondo esame è necessario.

Altre informazioni vi verranno date nella fase di prenotazione.