Situazione di grave carenza dei medici di medicina generale

• Fri May 27 17:22:00 CEST 2022 - Thu Jun 30 17:22:00 CEST 2022
  • Comunicazione del Sindaco.

Situazione di grave carenza dei medici di medicina generale

Numerosi cittadini residenti a Nembro si sono rivolti ai nostri uffici per segnalare l'impossibilità di accedere al servizio di Medicina di Famiglia per carenza di medici dovuta a trasferimenti, dimissioni o pensionamenti che hanno lasciato questi cittadini senza medico di base.

Le prestazioni elementari di medicina generale, dalle visite alle prescrizioni di farmaci e prestazioni, non vengono più garantite a tutti, con tutte le conseguenze che potete immaginare, con sensazione di abbandono e di impotenza oltre che angoscia per i propri problemi sanitari.

Come amministrazione non possiamo purtroppo intervenire per garantire il servizio che per legge solo ATS Agenzia della Tutela della Salute di Bergamo può e deve assicurare. La situazione attuale sembra una crisi di sistema e quindi di non facile né rapida soluzione, visto che la causa di fondo è la disponibilità di medici che possono svolgere questo servizio, carenza dovuta evidentemente a una errata programmazione di questi ultimi 15-20 anni nel campo della formazione dei medici necessari a garantire l’assistenza sanitaria di base.

In ogni caso stiamo sollecitando e chiamando i responsabili di ATS affinché attuino in tempi brevi tutte le possibili soluzioni che devono garantire quella risposta rapida anche in questo periodo emergenziale. Stiamo aspettando un riscontro.

A tutt’oggi il cittadino può solo chiamare i numeri di continuità assistenziale.

Tutti i Cittadini possono accedere al servizio gratuitamente tramite richiesta telefonica nei seguenti orari:

• dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni;
  • dalle ore 08.00 alle ore 20.00 tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi e prefestivi infrasettimanali.

Si accede al Servizio di Continuità Assistenziale, componendo il numero telefonico Tel. 116 117 (N.U.C.A. Numero Unico Continuità Assistenziale) da qualsiasi Comune della Provincia bergamasca; la chiamata verrà trasferita, direttamente, alla Postazione di Continuità Assistenziale di riferimento della località di provenienza della richiesta.

Al tempo stesso, il cittadino deve cercare di andare allo sportello distrettuale per ricevere indicazioni su come ottenere l’assegnazione di un medico di base, sempre che sia possibile, in Nembro od eventualmente in un comune confinante.

Recapiti uffici

Orari

ALZANO – Via Ribolla, 1 – Primo Piano  “Sportello amministrativo” tel. 035.306.1114 int. 321  mail: sportello.alzano@asst-bergamoest.it

8.30 - 12.30

ALBINO – Viale Stazione, 26/a Piano terra Sportello amministrativo” tel. 035.306.1114 int. 322 sportello.albino@asst-bergamoest.it

Il lunedì e il giovedì

14.00 – 15.30

Purtroppo, ad oggi queste sono le sole indicazioni che ci sono state fornite. Stiamo seguendo con sollecitudine la situazione, disponibili a fare quanto è possibile sulla base delle indicazioni di ATS Bergamo.

Il Sindaco di Nembro

Claudio Cancelli