Il Sito Internet del Comune cambia faccia!

• da mercoledì 25 agosto 2021
  • vi presentiamo il sito rinnovato

Photo by Carl Heyerdahl on Unsplash

Da mercoledì 25 agosto 2021 andrà on-line il nuovo sito internet del Comune di Nembro.

Il cambiamento è dovuto alla necessità di adeguarsi alla LINEE GUIDA “DESIGN PA”.

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi temporanei legati all'avvio del nuovo sistema e alla necessità da parte dei cittadini di adattarsi alla rinnovata veste grafica, nella convinzione che si otterranno importanti miglioramenti nelle informazioni fornite, nei servizi erogati e nella fruibilità del sito.

Le linee guida di design per i servizi web della PA contengono un insieme di regole per la progettazione dei siti e dei servizi dalla Pubblica amministrazione.

AgID è l’Agenzia per l’Italia Digitale e si occupa di diffondere l’utilizzo delle tecnologie per l’informazione e per la comunicazione a favore della crescita innovativa ed economica del Paese. L’AgID inoltre ha il compito di garantire lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda Digitale e in collaborazione con le istituzioni, con gli organismi nazionali e locali, si occupa di coordinare le Amministrazioni nell’attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione.

Ecco che dal Piano Triennale per l’informatica si delineano anche le linee guida per lo sviluppo di applicazioni web e servizi conformi, con determinati livelli di design, usabilità, accessibilità e user experience. L’obiettivo finale è proprio quello di creare siti web per le pubbliche amministrazioni di facile navigazione e standardizzati, in modo che gli utenti possano reperire informazioni e accedere ai servizi rapidamente e in modo intuitivo.

Il vantaggio finale è doppio e riguarda sia il livello di soddisfazione del cittadino che l’ottimizzazione dei costi per le pubbliche amministrazioni. Il cittadino infatti si troverà di fronte a siti dal layout e dalla struttura standardizzata, sui cui sarà in grado di reperire le informazioni in modo rapido. Le pubbliche amministrazioni, invece, trovandosi di fronte ad un prodotto standardizzato e definito da parametri precisi, avrà un abbattimento dei costi e dei tempi di sviluppo e di rilascio delle proprie applicazioni web.

Le linee guida tecniche AgId riguardano il tipo di navigazione, il design del sito e le pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Vi riassumiamo in breve i dettagli principali, che possono avere maggiore impatto nell’implementazione di un sito.

La navigabilità del sito

Per quanto riguarda la navigabilità del sito i criteri principali sono:

• Inclusività e accessibilità, ovvero le pubbliche amministrazioni dovrebbero creare applicazioni digitali che siano inclusivi, in grado di fare fronte alle varie esigenze delle persone, ad esempio anziani e persone con disabilità.
  • Apertura e trasparenza, ovvero la presenza sui portali di tutti i dati e le informazioni necessari ai cittadini, permettendo loro di accedere ai processi amministrativi
  • Usabilità, ovvero una facilità di utilizzo e di navigazione semplice e intuitiva, che possa garantire all’utente una user experience ottimale.

Il design di un sito conforme AgID

Per quanto riguarda il design dei siti web della pubblica amministrazione, le linee guida sono molto dettagliate e specifiche. Queste prendono in considerazione layout, colori, font, immagini e tutti i componenti strutturali di un sito. L’aspetto di design e le correlate linee guida sono state delineate per garantire maggiore accessibilità e una user experience ottimale. Le linee guida del design vengono specificate sia per la versione mobile che per quella desktop del sito.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca

È importante ottimizzare i contenuti pubblicati sui siti delle pubbliche amministrazioni e la struttura del sito nel suo complesso, con l’obiettivo di facilitare la reperibilità dei contenuti per gli utenti, facilitarne la visibilità sui motori di ricerca e rendere i risultati più idonei alle necessità dei cittadini.  Le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca indicate da AgID come necessarie sono:

• L’ottimizzazione delle performance, in termini di tempi di caricamento
  • L’ottimizzazione della struttura del sito a livello di codice
  • Attività SEO base on-page e off-page

Sperando di aver fatto cosa gradita nell’informarvi di questo importante cambiamento, vi chiediamo anche di segnalarci eventuali errori o migliorie da applicare al nostro sito.

Grazie per la collaborazione.