Camminare il tempo _ incontri
Mario Curnis in conversazione con Francesco Pedrini e Claudia Losi
Mercoledì 29 marzo 2023 - ore 20.30
Biblioteca Centro Cultura "Tullio Carrara"
Piazza Italia, Nembro
Un passo dopo l'altro, stare a misura del mondo. "Darsi una misura", trovando la propria. Dove e come trovarla è la storia di una vita, che si intreccia ai luoghi vicini e lontani, alle persone vere "compagne di cordata", alle pareti di roccia, ai boschi, ai sentieri innevati, ai bramiti dei cervi in amore. Chiederemo a Mario Curnis, che di pareti ne ha salite tante e difficili e ne ha costruite di solide con le proprie mani e la propria umanità, di condividere con noi qualche parola-passo. Con Francesco Pedrini, artista e camminatore, disegnatore sensibile dei fenomeni del mondo, proveremo a raccogliere le castagne da portare con noi.
Primo appuntamento del ciclo di incontri Camminare il tempo, organizzato dal Comune di Nembro e pensato da Claudia Losi nell’ambito del suo progetto artistico per Nembro su La Via delle Sorelle: il corpo che lo percorre, i sensi che lo percepiscono, la parola che lo racconta.
Mario Curnis è stato in parete con quattro generazioni di scalatori. Ha affrontato le Alpi, le Ande, l'Himalaya e l'Everest. Ma non è stato solo un alpinista. Ha conosciuto fin da bambino la fame, le privazioni e la fatica del lavoro, poi ha incontrato il successo e il fallimento, la malattia, la depressione e la rinascita, sempre con al fianco la moglie Rosanna, con la quale vive in una baita lontano da tutto.
Francesco Pedrini ricopre il ruolo di vide-direttore del Politecnico delle arti di Bergamo - Accademia di belle arti G. Carrara, dove è docente di disegno e pittura. La sua ricerca verte su temi come all’astronomia, la visione, il vento e le pratiche di attraversamento del paesaggio. Il disegno è alla base della sua produzione artistica pur avendo un approccio multidisciplinare.
Il progetto Al tuo passo di Claudia Losi è a cura di Ilaria Bignotti e Alessandra Pioselli, promosso da Comune di Bergamo e Visit Bergamo, in collaborazione con il Comune di Nembro e la Biblioteca Centro Cultura "Tullio Carrara", con il contributo di Regione Lombardia e Visit Bergamo, prodotto da HG80 Coop Impresa Sociale, con il contributo tecnico di Cugini S.p.A, nell’ambito del progetto La Via delle Sorelle, coordinato da Slow Ride Italy.