INCONTRI: Mario Curnis in conversazione con Francesco Pedrini e Claudia Losi

Camminare il tempo _ incontri

Mario Curnis in conversazione con Francesco Pedrini e Claudia Losi

Mercoledì 29 marzo 2023 - ore 20.30
Biblioteca Centro Cultura "Tullio Carrara"
Piazza Italia, Nembro

Un passo dopo l'altro, stare a misura del mondo. "Darsi una misura", trovando la propria. Dove e come trovarla è la storia di una vita, che si intreccia ai luoghi vicini e lontani, alle persone vere "compagne di cordata", alle pareti di roccia, ai boschi, ai sentieri innevati, ai bramiti dei cervi in amore. Chiederemo a Mario Curnis, che di pareti ne ha salite tante e difficili e ne ha costruite di solide con le proprie mani e la propria umanità, di condividere con noi qualche parola-passo. Con Francesco Pedrini, artista e camminatore, disegnatore sensibile dei fenomeni del mondo, proveremo a raccogliere le castagne da portare con noi.

Primo appuntamento del ciclo di incontri Camminare il tempoorganizzato dal Comune di Nembro e pensato da Claudia Losi nell’ambito del suo progetto artistico per Nembro su La Via delle Sorelle: il corpo che lo percorre, i sensi che lo percepiscono, la parola che lo racconta.

Mario Curnis è stato in parete con quattro generazioni di scalatori. Ha affrontato le Alpi, le Ande, l'Himalaya e l'Everest. Ma non è stato solo un alpinista. Ha conosciuto fin da bambino la fame, le privazioni e la fatica del lavoro, poi ha incontrato il successo e il fallimento, la malattia, la depressione e la rinascita, sempre con al fianco la moglie Rosanna, con la quale vive in una baita lontano da tutto.

Francesco Pedrini ricopre il ruolo di vide-direttore del Politecnico delle arti di Bergamo - Accademia di belle arti G. Carrara, dove è docente di disegno e pittura. La sua ricerca verte su temi come all’astronomia, la visione, il vento e le pratiche di attraversamento del paesaggio. Il disegno è alla base della sua produzione artistica pur avendo un approccio multidisciplinare.

Il progetto Al tuo passo di Claudia Losi è a cura di Ilaria Bignotti e Alessandra Piosellipromosso da Comune di Bergamo e Visit Bergamo, in collaborazione con il Comune di Nembro e la Biblioteca Centro Cultura "Tullio Carrara", con il contributo di Regione Lombardia Visit Bergamo, prodotto da HG80 Coop Impresa Socialecon il contributo tecnico di Cugini S.p.A, nell’ambito del progetto La Via delle Sorelle, coordinato da Slow Ride Italy.