Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

• scadenza compilazione questionario: 13 dicembre 2021
  • Hai ricevuto la lettera dell'ISTAT? Compila il questionario on-line.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, partito ufficialmente lo scorso ottobre, ha già fatto registrare una buona collaborazione della popolazione di Nembro nella risposta all’indagine statistica, un segnale della forte collaborazione riscontrata verso questo nuovo censimento, una nuova modalità che prevede una cadenza annuale e non più decennale.

Le famiglie che fanno parte del campione statistico estratto, hanno ricevuto una lettera personale con le credenziali per accedere al questionario on line (Rilevazione campionaria da lista).
Alcune famiglie tuttavia non hanno ancora risposto.

Si ricorda che basta collegarsi al sito: https://raccoltadati.istat.it/questionario

Indicare come:

• CODICE UTENTE: il proprio codice fiscale
  • CODICE PIN: è il codice alfanumerico che ogni famiglia coinvolta ha ricevuto con la lettera di Istat

Qualora non fosse possibile reperire le credenziali (smarrimento o mancata consegna della lettera Istat), l’ufficio anagrafe comunale è in grado di fornire una nuova password, rigenerando i codici di accesso:
Contattare il Comune di Nembro al n. 035 471 350.

La risposta all’indagine censuaria rientra tra gli obblighi statistici nazionali in quanto parte del programma statistico europeo, rispondere è necessario oltre che doveroso. Nel caso di mancata partecipazione al Censimento viene applicata una sanzione amministrativa che va da 206,00 a 2.065,00 euro. Sarà lo stesso Istituto di statistica ad attivare la procedura per contestare la violazione.

Si fa appello a tutti i cittadini, che ancora non hanno risposto, affinchè procedano con tempestività al fine di evitare ammende.

Si ricorda che:

• se si ha necessità di assistenza alla compilazione si può contattare l’Ufficio Anagrafe comunale al numero 035 471 355, quindi fissare un appuntamento: si fornirà aiuto nella compilazione del questionario.
    oppure
  • si potrà ricevere la visita di un rilevatore censuario (munito di cartellino di identificazione) presso la propria abitazione e con lui procedere alla compilazione in pochi minuti.

Il censimento permanente fornisce informazioni continue e tempestive utili per capire i bisogni degli individui nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio, è importante che … SE NE FAI PARTE, FAI LA TUA PARTE!