Consiglio Comunale dei Ragazzi 2019 - 2021

Asia Testa (Sindaco)
Nina Rota (Vicesindaco)

Bertocchi Emma 
Brignoli Lisa Thi Hong 
Ceresoli Elena
Ciampa Christian 
Faccini Davide 
Giovanelli Tobia
Guerini Tommaso
Marzorati Andrea
Opoku Atta Ephraim
Pezzotta Viola
Rafiq Adam
Rota Nina
Scarpellini Isacco
Testa Asia
Tomaselli Cristina

 

Consiglio Comunale dei Ragazzi 2017 - 2019

De Michele Mattia (Sindaco)
Brignoli Lisa Thi Hong (Vice Sindaco)


Angotti Flavia
Belotti Gianna
Bertocchi Emma
Brignoli Michele
Carrara Alessandro
Chiodelli Emma
Filisetti Martina
Fossati Marta
Graffeo Pierluigi
Grava Jennifer
Mangili Roberta
Minali Anna
Pegurri Adele

Giornata della Memoria - 27 gennaio 2018

Presso la nostra Scuola Secondaria di 1° grado è stata ospitata una mostra di disegni dei bambini di Terezin, fornita dall’ISREC di Bergamo.

Tutti i ragazzi del CCR hanno approfondito la tematica dei Campi di concentramento e delle leggi razziali, in particolare hanno conosciuto la situazione dei bambini di Terezin, i cui disegni erano esposti a scuola, durante la lezione di tre ore tenuta dalla prof.ssa Luciana Bramati dell’Isrec il 16 gennaio.

Con l’aiuto delle docenti Fenu e Castaldi hanno poi allestito la mostra e preparato le “parti” da studiare per le visite guidate.

A gruppi, i ragazzi del CCR hanno presentato la mostra a tutte le classi della scuola secondaria e alla 5B del plesso di Viana. Hanno anche ospitato tre gruppi di adulti nel pomeriggio.

Partecipazione al concerto del Coro "Due Valli" - 12 novembre 2017

I ragazzi partecipano al concerto del "Coro due Valli", in ricordo della 1 Guerra Mondiale. Nell'occasione collaborano alla consegna delle Medaglie Albo d'Oro ai parenti dei Caduti durante la grande Guerra.

Consiglio Comunale dei Ragazzi 2015 - 2017

CHIODELLI SOPHIA - 2^D - sindaco
FOSSATI LORENZO - 2^E - vicesindaco

ABBIATI LISA GIO - 2^A
ACERBIS DAVIDE - 3^D
ANGOTTI FLAVIA - 1^B
BARJAMAJ FLORENCIO - 3^D
BEATO ANDREA - 3^D
BERNARDI FEDERICO - 1^A
CORTI RAFFAELE - 2^D
DAHA AHMED - 2^A
FRANCHINI GIUSEPPE - 2^E
GOTTI STEFANO - 3^A
GRAVA JENNIFER - 1^B
MELE ALESSIO - 2^D
PEGURRI ADELE - 1^B
PERICO ELISA - 2^B
RONDI VICTORIA - 1^D
ZAMBETTI MICHELE - 2^E

 

I Ragazzi del Consiglio Comunale insieme agli studenti del CORSO DI INFORMATICA da loro proposto e altre fotografie:

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Manifestazione 2 giugno 2017

Di seguito si riporta il discorso del Sindaco Sophia Chiodelli, per l'occasione:

"Oggi siamo qui per festeggiare una delle più importanti feste italiane. In questa importante data si ricorda il referendum istituzionale del  2 giugno 1946 in cui tutti cittadini italiani vennero chiamati a votare per decidere se tenere una monarchia costituzionale o avere invece una repubblica democratica. Ricordiamo anche la prima volta in cui le donne votarono in Italia la prima volta di un plebiscito. Per noi e per i nostri antenati questo  giorno rappresenta il giorno in cui tutto è cambiato, rappresenta il giorno in cui siamo diventati l’ Italia così come è adesso, il giorno in cui abbiamo fatto il primo passo verso l’uguaglianza tra uomini e donne e da cui abbiamo iniziato a costruire la nostra costituzione."

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Laboratorio MURALES - anno 2017

Laboratorio condotto dall'esperto William Gervasoni - WizArt

date:
03 maggio: teoria presso municipio
10-17-24 maggio: lavoro di coloritura

Iscritti: 18 ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di 1° grado, di cui 3 membri del CCR.

Alla prima lezione teorica su tecnica del murales, norme di sicurezza e rispetto degli spazi pubblici, i ragazzi erano tutti presenti e hanno partecipato attivamente alla definizione del “disegno” da riportare sulla parete del sottopassaggio in Via Lonzo, che si può vedere nelle immagini.
Le lezioni di pratica hanno registrato una presenza media di 14 ragazzi, gli assenti si sono sempre giustificati. La partecipazione è stata attiva.
L’amministrazione ha provveduto alla copertura assicurativa di tutti i ragazzi.

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Raccolta fondi a favore di Anlaids - 3 e 4 dicembre 2016

L’associazione ANLAIDS, Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, ha richiesto la collaborazione del nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi per la raccolta fondi organizzata per le giornate 3 e 4 dicembre, “Un bonsai per Anlaids”.

Previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, il CCR si è attivato nella preparazione di un volantino di invito e nel coinvolgimento dei compagni di classe.

Sono stati predisposti due punti di raccolta, sabato 3 dicembre presso la Chiesa di Gavarno, dalle 17.30 alle 19.00, domenica 4 nel piazzale della Plebana di Nembro, dalle 8.00 alle 12.00.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo di circa 20 ragazzi e ha permesso di raccogliere 825 euro, con la vendita di tutti i bonsai ricevuti,32, oltre a numerose offerte libere.

Consegna medaglie dell'Albo d'Oro 1^ Guerra Mondiale - Buttrio, Udine, 27 novembre 2016

Domenica 27 novembre una delegazione dell’Amministrazione Comunale (composta dal Sindaco Claudio Cancelli, dall’Assessore alla Cultura  M.Graziella Picinali e dal Consigliere Katia Marcassoli), insieme al vicesindaco del CCR  Lorenzo Fossati e i membri del CCR  Flavia Angotti, Raffaele Corti, Ahmed Daha, Adele Pegurri, con i rappresentanti di varie Associazioni d’Arma presenti a Nembro (Alpini, Artiglieri, Marinai), alla presenza di due discendenti di alcuni caduti e accompagnata dal giornalista Gino Carrara, si è recata a Buttrio, in provincia di Udine, per la consegna ufficiale delle Medagli dell’Albo d’Oro istituito in occasione ricorrenze del Centenario della Prima Guerra Mondiale. La medaglia vuole essere un riconoscimento del contributo di sangue dato da tutte le famiglie italiane sulla nostra terra durante questo sanguinoso conflitto. Ad ogni soldato caduto o deceduto durante il conflitto e/o a causa delle ferite riportate è stata assegnata una Medaglia raffigurane, da un lato il Logo del Governo per il Centenario della Grande Guerra e dall’altra la statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia con nome, grado e corpo di appartenenza del caduto.

La delegazione ha ricevuto 122 medaglie, a ricordo dei nostri concittadini, soldati caduti o dispersi nella Grande Guerra.

Laboratorio Murales - anno 2016

Corso Murales 2016

Esperto: William Gervasoni-WizArt

Date: 12.05 teoria presso biblioteca, 17-24-31.05 e 07.06 lavoro di coloritura
Iscritti: 16 ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di 1° grado, di cui 4 membri del CCR.
Alla prima lezione teorica su tecnica del murales, norme di sicurezza e rispetto degli spazi pubblici, i ragazzi erano tutti presenti e hanno partecipato attivamente alla definizione del “disegno” da riportare sulla parete del sottopassaggio in Via Lonzo, che si può vedere nelle immagini.
Le lezioni di pratica hanno registrato una presenza media di 14 ragazzi, gli assenti si sono sempre giustificati. La partecipazione è stata attiva.
L’amministrazione ha provveduto alla copertura assicurativa di tutti i ragazzi.

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Corso PC-School 2016

Il corso di informatica tenuto dai ragazzi del CCR ha avuto inizio il 12 aprile 2016 e si è concluso il 10 maggio 2016 presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro. I ragazzi sono stati accompagnati e sostenuti in questa esperienza da Katia Marcassoli (Consigliere delegato ai servizi per gli anziani), Manola Fenu (insegnante) e Lisa Manini (volontaria in servizio civile presso la Biblioteca).

La partecipazione da parte di adulti e ragazzi è stata molto sentita.

I ragazzi si sono presentati in 9: alcuni di loro avevano già partecipato ad edizioni precedenti, per altri invece si trattava della prima esperienza. Anche gli adulti iscritti erano 9. In questo modo ogni ragazzo ha affiancato e seguito un solo adulto.

Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il nome “PC-SCHOOL”. Le lezioni sono state 5 e si è usato gran parte del materiale degli anni passati, aggiungendo le schede informative riguardanti il nuovo sito di prenotazione on-line www.rbbg.it.

Le lezioni, dalla durata di un’ora e mezza ciascuna, si sono svolte il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 al Piano Zero della Torre. Durante gli incontri si sono presentati alcuni problemi con i computer e con la connessione internet (aggiornamento del software Cafelib) ma i ragazzi hanno saputo gestire bene gli imprevisti.

L’ultimo incontro, tenuto il 10 maggio 2016, si è svolto presso la Sala Verde della Biblioteca. I ragazzi a turno hanno fatto un veloce ripasso degli argomenti trattati durante le lezioni utilizzando il videoproiettore. Infine si è svolta la festa finale con la consegna dei diplomi per gli adulti e i ringraziamenti per i ragazzi.

Gli adulti partecipanti hanno espresso molto soddisfazione riguardo il corso e il comportamento dei ragazzi che si sono mostrati sempre disponibili, competenti e pazienti nello spiegare passo dopo passo tutti i programmi informatici.

Commemorazione 4 Novembre 2016

torna all'inizio del contenuto