Nel dicembre 2008 l’Unione Europea ha approvato il corposo pacchetto di provvedimenti noto come “Pacchetto Energia e Clima”.

L’obiettivo dell’Unione è mantenere entro 2°C il riscaldamento globale dell’era pre-industriale entro la fine del secolo, per evitare una degradazione troppo rischiosa degli ecosistemi terrestri e della qualità della vita dell’uomo.

Per fare ciò, il pacchetto mira a rinnovare il settore energetico europeo, promuovendone l’efficienza e stimolando l’utilizzo di energie pulite non inquinanti che, oltre ad essere ad emissioni zero, sono localmente producibili. La strategia dell’Unione, spesso abbreviata con il termine “20-20-20”, prevede entro il 2020 di:

  • ridurre i gas ad effetto serra di almeno il 20% rispetto ai livelli del 1990 (del 30% se gli altri Paesi sviluppati assumeranno impegni analoghi);
  • incrementare l’uso delle energie rinnovabili giungendo ad una quota del 20% di energia rinnovabile sul totale dei consumi energetici;
  • diminuire il consumo di energia del 20% rispetto ai livelli previsti per il 2020 grazie ad una migliore efficienza energetica.

Si vuole dunque far fronte alla preoccupante situazione climatica mondiale e alla sempre più insostenibile situazione energetica europea.

È fondamentale che ci sia in ogni Paese europeo una situazione politica, culturale ed economica pronta ad accogliere le nuove sfide. L’Unione europea, dopo essersi resa conto che le azioni promosse a livello nazionale non sono sufficienti per mantenere gli impegni dettati dal protocollo di Kyoto, ha deciso di reimpostare la sua strategia e di partire dal basso, dai cittadini, scommettendo sui singoli Comuni: nasce così il Patto dei Sindaci. Il Patto prevede una serie di iniziative concrete che, oltre a promuovere una migliore sostenibilità ambientale, possono rappresentare un volano per l’economia e lo sviluppo delle imprese, favorendo un aumento dell’occupazione.

Attraverso la realizzazione di specifici Piani di azione (PAES) le Città firmatarie devono dapprima analizzare le proprie emissioni distinguendole per ciascun settore e successivamente programmare degli interventi mirati proprio a quei settori maggiormente energivori ed inquinanti.

L’Unione europea fissa obiettivi, linee guida e modalità di interventi, garantendo supporti tecnici e, quando possibile, finanziari; le Amministrazioni locali devono invece seguire tali indicazioni stimolando una partecipazione collettiva indispensabile per la riuscita del progetto comunitario che coinvolge più di 140 milioni di cittadini europei.

Per far conoscere le nuove fonti energetiche pulite ai più piccoli, consultare il seguente sito internet

torna all'inizio del contenuto