Info generali

  • Anno accademico 2017/2018
  • “AUDITORIUM PARROCCHIALE SAN GIOVANNI XXIII” - Piazza Umberto 1

Il 27 settembre iniziamo il 21° anno di Anteas - Università, nel contempo termina il triennio di “Paesi lontani”.
Sarà un anno pieno di brio, accompagnati dal suggeri-mento di Michel De Montaigne (Da giovane studiai per istruirmi, ora per divertirmi), metteremo in atto quanto suggerito con i temi elencati nel programma.
Il giorno dell’apertura con Giuseppe Savoldi rivivremo i momenti e l’impegno profuso nell’aiuto durante il terremo-to che ha colpito il Centro Italia nel 2016, uno sciame sci-smico che tutt’oggi a valori inferiori continua a far sentire la sua voce. Vivremo inoltre i momenti critici della slavina che ha cancellato 29 persone - episodi non dimenticabili. Seguiranno gli incontri di storia, cultura e geopolitica degli Stati dell’America Settentrionale. Sarà un percorso che ci farà rivivere il tema centrale del mito americano, illustrato da Francesco Guccini nella canzone “Amerigo”.
“L’America era per me: un mondo live, di pace, sognante e misterioso, degli eroi di Casablanca e di Fort Apache, il paradiso perduto”.
Le visite: “Tour dell’isola” navigare sul Sebino con parten-za da Sarnico. Al Santuario di S.Patrizio di Colzate con S.Messa ricorderemo le amiche e gli amici defunti. Villa di Serio chiuderà le visite pomeridiane.
La storia del Gospel con A. Barcella ci introdurrà al Santo Natale 2017; concluderemo l’incontro con lo scambio degli auguri e merenda equo solidale.
Il 2018, appuntamenti quindicinali con: spedizioni, arram-picate, momenti riflessivi, poesia; oltre all’ascolto e visione ci permetteranno di conoscere gli autori.
Alla vigilia del 8 marzo, il Centro Italiano Femminile ci propone la presenza della donna nel “Cristianesimo An-tico”.
Chiuderemo le lezioni con la vita e le opere artistiche di Giovan Battista Moroni.
Ad Aprile - il Tour del Montefeltro e Costa Adriatica, a Maggio - Fenis, Nus, Aosta.
GRAZIE: a partecipanti e relatori - agli operatori FNP/ CISL - ai soci del G.O.L. Anteas - alle Associazioni coin-volte - all’Amministrazione Comunale - alle Parrocchie di Nembro.
Il gesto di solidarietà di questo Natale, sarà finalizzato all’arredo del costruendo Centro Diurno Integrato.

Nota riflessiva:
Il giorno in cui nello straniero si riconoscerà un ospite, allora sarà mutato il mondo. (Jean Danièlou).
EMILIO SIGNORI

 

Gli incontri si terranno presso:
“AUDITORIUM PARROCCHIALE SAN GIOVANNI XXIII” - Piazza Umberto, 1 - NEMBRO - dalle ore 15 alle 17, dal 27 settembre (come da programma allegato)

Le iscrizioni si ricevono da lunedì 28 agosto presso:
La sede FNP-CISL di via Mazzini 6 - Nembro - Tel. 035.470725, ogni giorno feriale (escluso il sabato) - dalle 9.30 alle ore 12.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di 45 euro, comprensivo di: lezioni, visite guidate pomeridiane (per Sarnico vedi N.B.), materiale illustrativo, assicurazione antinfortunistica e tessera Anteas. È possibile iscriversi alle sole lezioni con contributo di euro 30, oppure alle singole gite con i seguenti contributi: Sarnico 20 euro - Colzate e Villa di Serio 10 euro.
N.B. – Per Sarnico è necessaria la conferma di partecipazione con il versamento di (ulteriori) 5 euro, indicando il punto di salita Bus.