Ti serve aiuto per compilare il questionario: COVID-19: QUESTIONE DI GENI?

• sarà possibile compilare il questionario fino al 10 novembre 2020

• compila il questionario https://origin.marionegri.it

NOVITA'!
hai difficoltà a compilare il questionario?
Troverai volontari pronti ad aiutarti Martedì e Giovedì (9-12) in Biblioteca oppure
Lunedì e Mercoledì (9-12) nella redazione de “Il Nembro” adiacente alla parrocchia.
Anche presso le ACLI e i sindacati CISL e CGIL di Nembro troverai i questionari e se necessario qualcuno che ti aiuti nella compilazione.

SCADENZA PROROGATA AL 10 NOVEMBRE

COVID-19: QUESTIONE DI GENI? Aiutaci a scoprirlo!

Compila il questionario del Progetto ORIGIN dell’Istituto Mario Negri e aiuta la ricerca contro il COVID-19

Il Comune di Nembro patrocina l’importante progetto dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS per la ricerca contro il COVID-19.

Il progetto ORIGIN nasce da un'idea dei ricercatori del Mario Negri che da anni si impegnano nello studio dei difetti genetici che sono all’origine delle malattie.
L’ipotesi alla base del progetto è che le variazioni genetiche possano avere un’influenza sulla gravità della malattia COVID-19 e possano spiegare le diverse risposte all’infezione.

Perché partecipare a questo studio?

I risultati potranno aiutare i ricercatori a comprendere i meccanismi attraverso cui l’infezione da Sars-Cov2 danneggia il nostro organismo e permetteranno di individuare chi è più a rischio di sviluppare una forma grave di malattia e chi invece risulta probabilmente protetto. Questo consentirà di curare precocemente le persone più suscettibili, prevenendo complicazioni che portano al bisogno di terapia intensiva e mettono a rischio tante vite.

In più, l’analisi della relazione tra varianti genetiche e risposta ai farmaci potrà dare informazioni importanti per studiare trattamenti più efficaci ed efficienti per ciascun malato.

Chi è invitato a partecipare e come fare?

Sono invitati a partecipare al questionario, su base volontaria, tutti i cittadini adulti (≥18 anni), di entrambi i sessi, residenti nel nostro comune, che abbiano eseguito almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per SARS-CoV-2, indipendentemente dall’esito.

Partecipare al progetto ORIGIN è molto semplice. Compila il questionario sulla tua esperienza COVID-19. I dati raccolti saranno analizzati da un'équipe di medici e ricercatori del Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò". Le persone selezionate verranno contattate per un colloquio al Centro e per effettuare le indagini genetiche utili allo studio.

Compila il questionario: https://origin.marionegri.it

E' disponibile anche il questionario in forma cartacea: alcune copie sono disponibili in Municipio e altre presso la Biblioteca Centro Cultura.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA