Info generali

  • Domenica 5 maggio 2019 - dalle ore 17.15
  • Nembro - Chiesa di Sanata Maria
  • appuntamento a Nembro

Contatti

Sapori d’Arte – Le eccellenze della ValSeriana

Torna Sapori d’Arte, l’evento Serio Art che ci apre le porte delle eccellenze della ValSeriana e che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
Scopriremo in veste del tutto nuova edifici e scorci che caratterizzano lo splendido territorio della valle, con undici appuntamenti artistici che abbinano una suggestiva visita guidata a una ricca degustazione di prodotti tipici.

Per prenotazioni: 035.704063 oppure infopoint@valseriana.eu

SCOPRI IL CALENDARIO Sapori d’Arte in ValSeriana :
1 maggio – ARDESIO
5 maggio – NEMBRO
11 maggio – ALBINO
19 maggio – LEFFE
26 maggio – CASNIGO
2 giugno- VILLA D’OGNA
8 giugno – GROMO
16 giugno – VILLA DI SERIO
22 giugno – PARRE
30 giugno – CLUSONE
6 luglio – CENE


NEMBRO

I segreti di Santa Maria

Secondo appuntamento con Sapori d’Arte in ValSeriana!

Sapori d’Arte ci porta alla scoperta della suggestiva chiesa di Santa Maria a Nembro, che presenta resti databili al V-VI secolo d.C. e una struttura più tarda medioevale. Non si conosce bene il motivo della fondazione di questa chiesa. Importante fu la Confraternita di S. Maria, che la amministrava. Nel XVIII secolo fu utilizzata come parrocchia mentre era in costruzione l’attuale S. Martino. Con le soppressioni napoleoniche rischiava di diventare patrimonio del Demanio, ma l’allora arciprete Ronchetti, dopo una dura battaglia legale, riuscì a dimostrare che la chiesa era parte integrante della parrocchia. Durante la Prima Guerra Mondiale fu utilizzata da soldati feriti, dopodiché fu trascurata anche se, saltuariamente, era aperta per feste o per la preparazione alle Prime Comunioni. Dopo anni di abbandono, nel 2000 è stata restaurata e portata all’antico splendore, permettendo così di salvare un patrimonio ricco di storia che appartiene a tutti.


Dettagli e menù:

– Ore 17.15: Ritrovo in Piazza Umberto I, di fronte alla Chiesa Plebana (vicino chiesa S.Maria) e inizio visita guidata.
– Ore 19: Apericena presso Bar Gherim con:

° antipasti (olive, pizzette…)
° lasagne
° tagliere di salumi e formaggi
° caffè/dolce
° vino sfuso (bianco o rosso), acqua naturale/ frizzante.


Costo a persona: 15 € – Bambini under 10: 5 €

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di venerdì 3 maggio allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu