Ripristinato il servizio di RILASCIO PIN-PUK della Carta Regionale dei Servizi

• Fri Nov 08 10:00:00 CET 2019 - Wed Nov 25 12:30:00 CET 2020
  • presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Nembro

Una tessera e molto di più …
TS – CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi

La TS-CNS è gratuita, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell'attuale Tessera Sanitaria.

Come si usa la TS-CNS

La TS-CNS  ha un utilizzo immediato come:

• Tessera Sanitaria (tutte le volte che vai dal medico, in ospedale o in farmacia)
  • codice fiscale è indispensabile nei rapporti con Enti e Amministrazioni Pubbliche.
  • La TS-CNS oltre che Tessera Sanitaria è  Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) e sostituisce il modello E111

Con la TS-CNS puoi inoltre usufruire in modo molto semplice dei servizi on line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione e richiedere comodamente da casa tua  documenti, accedere ai tuoi referti medici, cambiare o scegliere il tuo medico, ottenere un buono scuola o assegni studio per i tuoi figli...
La TS – CNS garantisce, nel rispetto della privacy, il riconoscimento dell’identità personale e permette di firmare elettronicamente i documenti e le richieste che si vogliono inviare alla Pubblica Amministrazione.
Meno code agli sportelli e più tempo per te...

Richiedi il PIN e accedi a tutti i vantaggi della TS-CNS

Per accedere ai servizi on line della TS-CNS  è necessario attivare il PIN (Personal Identification Number).
Fallo subito; è semplice e rapido!
Il tuo PIN sarà la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile a un numero sempre maggiore di servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.

Se sei già in possesso della tua TS-CNS, puoi richiedere  il PIN:

• alle ATS (ex ASL) - uffici Scelta e Revoca – Via Ribolla n.1 – Alzano L.do
  • alle SpazioRegione della  Lombardia – sede di Bergamo Via XX Settembre 18/a – Bergamo
  • Il Comune di Nembro ha attivato una convenzione con l’ATS per poter rilasciare il Codice PIN a tutti i suoi cittadini, senza che questi debbano recarsi agli sportelli amministrativi dell’ATS (ex ASL).

Il servizio di rilascio PIN è disponibile presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Nembro.

Come avere il PIN

Cittadini maggiorenni
Presentare:
- tessera TS-CNS;
- documento identità (carta d’identità, passaporto o patente);
- indirizzo e-mail o numero di cellulare

Cittadini minori o soggetti a tutela
Presentare:
- Tessera TS-CNS del bambino/minore
- documento identità (carta d’identità, passaporto o patente) del genitore o del tutore
- indirizzo e-mail o numero di cellulare
- dichiarazione che certifica la parentela o tutela
I genitori possono richiedere il ritiro del codice PIN della TS CNS di uno o più figli minorenni utilizzando l’apposito modulo scaricabile:

Se, invece, si ha la tutela di un maggiorenne, occorre recarsi presso i punti preposti con un documento d’identità, la  TS-CNS Lombardia del tutelato e un documento che ne certifichi la condizione tutoria (la documentazione emessa dall’autorità giudiziaria competente, per esempio)

Come avviene il rilascio

Il servizio prevede – nel pieno rispetto della privacy – la consegna al cittadino del PIN e del PUK della TS- CNS  in due fasi distinte:
- L’operatore rilascia al cittadino le prime due cifre del PIN e le prime due cifre del PUK all’atto della richiesta;
- Il cittadino riceve le cifre rimanenti (tre per il PIN e sei per il PUK) via e-mail e/o sms, a seconda del canale prescelto, pressoché contestualmente all’atto della richiesta.

Utilizzare la TS-CNS è utile e snellisce la burocrazia!

Per ulteriori approfondimenti:

Ufficio Servizi Demografici – Comune di Nembro Tel. 035/47.13.23