Premio Letterario Nazionale: LE COTI

• scadenza presentazione elaborato: 10 settembre 2021
  • promosso dall'Assessorato alla Cultura di Pradalunga

V Edizione
Premio Letterario Nazionale “LE COTI”

REGOLAMENTO
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pradalunga promuove e organizza, in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori del Misma, la V Edizione del Premio Letterario Nazionale “LE COTI”, con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare il territorio comunale e le sue peculiarità.
Adagiato ai piedi del Monte Misma, Pradalunga è conosciuto come il “Paese delle pietre coti”, ma dispone anche di pregevoli risorse naturali e castagneti secolari dove il lavoro dell'uomo si fonde con la bellezza della natura.

TEMA DEL PREMIO
L’obiettivo del Premio 2021 consiste nell’invenzione, elaborazione e redazione di un racconto inedito (pertanto mai pubblicato in precedenza o premiato in analoghe manifestazioni) dal tema: PRENDERE IN CASTAGNA, espressione moderna, di probabile origine medioevale, che significa cogliere qualcuno in errore.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione al premio è aperta a tutte/i le/gli interessate/i che abbiano compiuto i 18 anni d’età alla data di scadenza per l'inoltro dell'opera e siano residenti in Italia.

LUNGHEZZA DEI RACCONTI
Il racconto dovrà essere inviato in formato PDF, carattere Times New Roman, dimensione 12, la lunghezza dovrà essere compresa tra le 4 e le 8 cartelle editoriali in A4 (una cartella è composta di 1.800 caratteri, spazi inclusi). L'elaborato dovrà riportare il titolo ma non dovrà essere né firmato, né presentato in modo da rendere comprensibile l’identità dell’Autore.
Agli Autori dei racconti vincitori sarà richiesto, prima della premiazione, di inviare il loro scritto via email su documento Word o programma di scrittura analogo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione avviene mediante la presentazione del racconto per via telematica, inviando all’indirizzo di postaelettronica: premioletterario.pradalunga@gmail.com un’email ad oggetto: Partecipazione — Premio Letterario Nazionale LE COTI, con allegati i seguenti file:

• copia del modulo di adesione (scaricabile dal sito del Comune - www.comunepradalunga.it) in Word o PDF, debitamente compilato con i dati richiesti e sottoscritto;
  • scansione della ricevuta di pagamento della quota dipartecipazione;
  • copia del racconto in formato PDF comprensivo del titolo ma senza dati identificativi dell’autore.

SCADENZA
L’email dovrà pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 10 settembre 2021 (termine perentorio, farà fede data e orario di trasmissione dell’email)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Viene richiesta come quota di partecipazione la somma di€ 20,00 per racconto da versare sul c/c intestato alla Tesoreria Comunale di Pradalunga (IBAN:IT08B0886953390000000001900).
La ricevuta di pagamento scansionata dovrà essereallegata all’email con il resto della documentazione.

GIURIA
Tutti i racconti saranno sottoposti al giudizio di una Giuria che sarà così composta:
- Marco Boriani, Presidente e Ideatore del Premio
- Aurora Cantini, Poetessa e Narratrice
- Rita Bonfanti, Scrittrice
- Elio Sala, Associazione Castanicoltori del Misma
- Davide Bacchilega, Vincitore dell’edizione 2020
- Michele Pellegrini, Scrittore
Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile ed inappellabile.

PREMI
1° Premio: € 500
2° Premio: € 300
3° Premio: € 200

A tutti i vincitori verrà consegnata una targa e una pietracote.
A tutti i partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore, pena l’esclusione dalla classifica, salvo documentati impedimenti dovuti a causa di forza maggiore.
Agli eventuali vincitori provenienti da altre regioni italianes arà offerto da parte dell'organizzazione un pernottamento per la serata della premiazione.

DIRITTI D'AUTORE
L’Amministrazione Comunale di Pradalunga si riserva ildiritto di pubblicare i racconti vincitori con le modalità che riterrà opportune e anche in una specifica sezione del proprio sito web, senza dover corrispondere alcun compenso per eventuali diritti.
Si riserva, inoltre, il diritto di darne lettura pubblica nel corso di manifestazioni turistiche e culturali.
Gli elaborati inviati non verranno restituiti.