Migliori di così — Festival delle Rinascite

Informazioni Generali

  • giugno e luglio 2020
  • Piazza della Libertà
  • rassegna di eventi culturali per cercare di dare risposta alla domanda: “Dopo il Covid saremo migliori?”

Contatti

Migliori di così — Festival delle Rinascite

Estate 2020

L’Oratorio San Filippo Neri e Il Comune di Nembro insieme alla Biblioteca Centro Cultura di Nembro, alla Cooperativa Sociale Gherim, la redazione de Il Nembro Giovane, l’IPSSAR “Sonzogni” e altri soggetti nembresi interessati alle sfide educative propongono per l’estate 2020 una rassegna di eventi culturali per cercare di dare risposta alla domanda: “Dopo il Covid saremo migliori?”.
Intellettuali e persone comuni si sono chiesti come sarebbe stato il mondo dopo la pandemia: il male che ha intaccato la salute di tante persone ha costretto la società, l’economia, la scuola, le chiese, la vita ordinaria a rallentare fino a fermarsi e ha così sollevato molti interrogativi sul senso del tempo, sul valore della socialità, sul ruolo delle istituzioni, sulla qualità dei processi educativi e sull’interconnessione tra i popoli, le culture e le economie.
Il tempo dell’estate, egualmente lontano dalle settimane drammatiche dell’emergenza sanitaria e dalla ripresa autunnale dell’ordinarietà, si offre come momento opportuno per dialogare sui tanti temi portati all’attenzione collettiva dal virus che ha così duramente e inaspettatamente colpito il mondo globalizzato mettendo in discussione tutti gli equilibri consolidati.


Migliori di così

Il progetto culturale si rivolge a tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro e che quindi desiderano interrogarsi su quali sono le attese, le priorità e i processi da perseguire collettivamente. Protagonisti del festival saranno i giovani: sia nel ruolo di pubblico atteso in piazza insieme a genitori, insegnanti ed educatori, sia nel ruolo chiave di interlocutori degli ospiti invitati a offrire contenuti di qualità per animare il dibattito.


Un tempo di riscatto

La proposta prevede un calendario di serate con ospiti eccellenti per dibattere di modelli sociali e stili di vita, di famiglia – scuola – educazione, del rapporto tra generazioni, delle priorità da affidare alla politica.
Una piazza per il dialogo Il territorio della Val Seriana conosciuto in tutto il mondo come centro della pandemia si propone oggi come cuore della rinascita. Piazza della libertà, nel cuore di Nembro, si trasforma in un salotto di incontri per disegnare il futuro e individuare idee condivise.


Il mondo della scuola

Riflettere sul futuro comporta necessariamente un dialogo con chi accompagna le nuove generazioni a maturare le competenze per affrontare le sfide del domani. Le diverse componenti del mondo scolastico sono i primi interlocutori dei dialoghi promossi da “Migliori di così”. Per favorire uno scambio fecondo si inoltra richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia perché riconosca il progetto culturale come corso di formazione per gli insegnanti.


Cosa succederà

A partire dal 24 giugno 2020 dalle ore 21.00 per cinque mercoledì consecutivi e per tre venerdì sera si allestirà in piazza un palco sul quale saliranno innanzitutto protagonisti della gestione dell’emergenza COVID19 portatori di buone prassi da condividere e successivamente persone di cultura qualificate. Dialogheranno con tutti i presenti a partire dagli interrogativi proposti dai giovani. Tutti gli incontri saranno trasmessi dal vivo anche sul YouTube dell’Oratorio di Nembro.


Le serate

  1. Mario Calabresi, scrittore e giornalista. Mercoledì 24 giugno 2020.
    Apertura: Michela Testa e Natascia Recanati. Oratorio di Nembro.
    I giovani al tempo del COVID19.
  2. Alberto Pellai, psicoterapeuta. Mercoledì 1 luglio 2020.
    Apertura: Patrizia Graziani e Antonella Gianellini. Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
    La scuola al tempo del COVID19.
  3. Stefano Laffi, ricercatore sociale – esperto del mondo giovanile. Mercoledì 8 luglio 2020.
    Apertura: Sara Bergamelli. Protezione Civile di Nembro.
    Il territorio al tempo del COVID19.
  4. Mauro Magatti, sociologo ed economista. Mercoledì 15 luglio 2020.
    Apertura: Maria Grazia Gritti. Responsabile Servizi alla Persona Comune di Nembro.
    Le fragilità e la cura al tempo del COVID19.
  5. Saverio Tommasi, scrittore e giornalista. Mercoledì 22 luglio 2020.
    Apertura: Le volontarie del Progetto Usignolo, del CIF e della Conferenza di San Vincenzo di Nembro.
    La solidarietà al tempo del COVID19.


Ancora


In aggiunta al percorso del mercoledì sono previsti tre incontri il venerdì sera di approfondimento su tematiche tipicamente care ai giovani: la situazione internazionale, la scienza, la scuola.

  1. Gigi Riva, scrittore e giornalista. Venerdì 3 luglio 2020. Il mondo dopo il coronavirus
  2. Franco Nembrini, insegnante – saggista – pedagogista. Venerdì 10 luglio 2020. La cultura dopo il coronavirus.
  3. Telmo Pievani, antropologo e filosofo. Venerdì 17 luglio 2020. La scienza dopo il coronavirus.

 

Partecipazione

Gli eventi si svolgeranno in piazza della Libertà a Nembro, quindi all’aria aperta nel rispetto delle distanze previste dalle norma di sicurezza anti-COVID. Attraverso il sito internet sarà possibile la registrazione dei partecipanti. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso l’Auditorium Modernissimo limitando gli accessi al numero di persone che potranno essere accolte nella struttura.


Progettazione e gestione

Il comitato che ha curato la progettazione del festival è composto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Nembro, dal Direttore dell’Oratorio, dalla responsabile della Biblioteca – Centro Cultura di Nembro, da un rappresentate della Coop. Sociale Gherim, da un appartenente a Mondo di Comunità e Famiglia, da alcune persone esperte sui temi dell’educazione, dai giovani della redazione de Il Nembro Giovane, da alcuni capi Scout, da un referente del Teatro San Filippo Neri.


Comunicazione

Attraverso un sito internet dedicato al progetto, www.miglioridicosi.it e al profilo Instagram @migliori_di_cosi si manterranno le comunicazioni con il pubblico.
Per informazioni è possibile scrivere a info@miglioridicosi.it.


Sponsor

Il festival delle rinascite è reso possibile grazie al contributo di: Comune di Nembro, Persico S.p.A., Fassi S.p.A., Centro Odontostomatologico Daina S.p.A., Consulenze Ambientali S.p.A., Elle Erre S.r.l.

torna all'inizio del contenuto