Info generali

  • mercoledì 21 novembre 2018 - ore 21.00
  • Auditorium Modernissimo
  • per il ciclo IL GRANDE SENTIERO. HABITAT, CULTURE, AVVENTURE

Viacruxis

di Ignasi López

Marcel e Andrezj sono una leggendaria coppia di alpinisti. Nonostante i loro temperamenti diversi, formano una grande squadra. Marcel ha preso il comando e la popolarità, mentre Andrezj svolge sempre un ruolo secondario. Ora affrontano la loro sfida più grande: raggiungere la vetta vergine della montagna più alta. Per raggiungere questo obiettivo, dovranno superare terribili ostacoli, disagi e sopportarsi a vicenda. Ma Andrezj non è più disposto a restare all'ombra di Marcel.


Beyond the Wall

di Ed Douglas e Ray Wood

Il progetto Wadi Climbing della prima palestra di arrampicata a Ramallah, in Palestina, è stata la chiave per lo sviluppo di una comunità di scalatori in Cisgiordania. Il cortometraggio mostra cosa significhi essere uno scalatore qui, in compagnia dei due climber locali Anas e Urwah Askar, e di Tim Bruns, uno dei fondatori di Wadi Climbing.


Envol vers le 8000

di Antoine Girard

Antoine Girard attraversa in parapendio il nord del Pakistan, coprendo oltre 1200 km in solitaria durante 19 giorni lungo l’Himalaya, fino a raggiungere 8157m di altitudine per sorvolare il Broad Peak.


Mothered by Mountains

di Renan Ozturk

Pasang Lhamu Sherpa Akita, la principale guida alpina donna del Nepal, è stata in cima alle vette più alte della Terra. Quando si troverà ad affrontare una prima salita con un partner improbabile - l'icona punk-rock locale, Sareena Rai – scopriranno entrambe che le vie verso le più grandi conquiste si trovano dentro di noi.


Hansjorg Auer - No turning back

di Damiano Levati

C'è solo una persona che dovrai sopportare per il resto della tua vita: te stesso. Essere soli in montagna non solo ti fa capire qual è il tuo valore ma anche l’importanza delle relazioni che costruisci con le persone intorno a te. Nessuno ha esplorato l'arrampicata in solitaria come Hansjörg Auer, la cui memorabile impresa sulla "Fish route" ha segnato per sempre la storia di questo particolare tipo di alpinismo.