Delucidazioni sul “PACCHETTO FAMIGLIA” di Regione Lombardia

Informazioni Generali

  • dal 4 all'11 maggio 2020

Contatti

Regione Lombardia intende prevedere la concessione di CONTRIBUTI STRAORDINARI a sostegno delle famiglie in situazione di temporanea difficoltà per il PAGAMENTO DEL MUTUO PRIMA CASA e per L’ACQUISTO DI STRUMENTAZIONE DIDATTICA PER L’E-LEARNING.


CHI PUÒ FARE LA DOMANDA?

I SOGGETTI BENEFICIARI dell’agevolazione sono i nuclei familiari in cui il richiedente sia residente in Regione Lombardia e per cui si sia verificata una delle seguenti situazioni a seguito dell’emergenza COVID-19:

  • lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro subordinato, lavoro parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia: riduzione pari ad almeno il 20% delle competenze lorde, incluse eventuali voci non fisse e continuative, relative all’ultima retribuzione percepita al momento di presentazione della domanda rispetto alle competenze lorde percepite nel mese di gennaio 2020;
  • liberi professionisti e lavoratori autonomi: riduzione media giornaliera del proprio fatturato rispetto al periodo di riferimento, registrato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, superiore al 33% del fatturato medio giornaliero dell’ultimo trimestre 2019, in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate per l’emergenza Coronavirus;
  • morte di un componente del nucleo per Covid-19

SE IL RICHIEDENTE ERA GIA’ SENZA LAVORO PRIMA DELL’EMERGENZA COVID-19 NON PUO’ PRESENTARE DOMANDA (i soggetti beneficiari del contributo sono ESCLUSIVAMENTE quelli indicati sopra)


Il nucleo familiare deve inoltre presentare i seguenti requisiti:

  • almeno un figlio a carico di età inferiore o uguale a 16 anni all’atto di presentazione della domanda per il CONTRIBUTO MUTUI PRIMA CASA
  • almeno un figlio a carico di età compresa tra i 6 e i 16 anni di età all’atto di presentazione della domanda per il CONTRIBUTO E-LEARNING

(È possibile richiedere il contributo anche in presenza di minori in affidamento, se facenti parte del nucleo familiare, con gli stessi requisiti di età)

  • ISEE ordinario o corrente in corso di validità (ISEE 2020) con valore minore o uguale ad € 30.000,00.

(Per i nuclei familiari privi dell’attestazione ISEE 2020 viene considerata valida anche l’attestazione ISEE 2019 con valore inferiore o uguale ad euro 30.000. È comunque possibile presentare domanda anche nel caso in cui il richiedente non fosse in possesso di nessuna delle due attestazioni; in tal caso la conclusione dell’istruttoria è sospesa fino alla presentazione dell’ISEE 2020 da parte del richiedente da trasmettere al massimo entro 90 giorni dalla protocollazione della domanda, pena inammissibilità della stessa).

Attenzione: le due tipologie di contributo (contributo mutui prima casa e contributo e-learning) NON SONO CUMULABILI TRA DI LORO.

 

QUALI AIUTI SONO PREVISTI?

Le due tipologie di aiuto prevedono:

  • per il CONTRIBUTO MUTUI PRIMA CASA, un contributo fisso una tantum pari ad euro 500,00 a nucleo familiare riconosciuto per il pagamento della rata/delle rate del mutuo prima casa indipendentemente dall’importo della rata pagata purché riferita all’anno solare 2020.

    L’agevolazione prevede la trasmissione, unitamente alla domanda di contributo, della seguente documentazione:
    • quietanza di pagamento della rata del mutuo relativa ad uno dei mesi dell’anno 2020 o altra certificazione della banca attestante l’ammortamento di un mutuo in corso

  • per il CONTRIBUTO E-LEARNING, un contributo una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 a nucleo familiare per l’acquisto di pc fisso o portatile o tablet con fotocamera e microfono. Non è previsto minimo di spesa.

    L’agevolazione prevede la trasmissione, unitamente alla domanda di contributo, della seguente documentazione:
    • fattura o ricevuta fiscale da cui si evinca la tipologia di bene acquistato, avvenuto in data successiva al 24 febbraio 2020.

E’ inoltre prevista l’erogazione di una quota aggiuntiva di contributoFattore Famiglia Lombardo, sulla base di parametri che tengano in considerazione eventuali maggiori complessità e fragilità presenti all’interno del nucleo familiare:

  • numero dei figli
  • residenza in Regione Lombardia per un periodo maggiore o uguale a 5 anni
  • presenza nel nucleo familiare di persone anziane di età maggiore o uguale a 65 anni o di donne in accertato stato di gravidanza
  • presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità o persone non autosufficienti

 

(Basta rientrare anche in una sola delle situazioni previste per richiedere la quota aggiuntiva di contributo Fattore Famiglia Lombardo)

 

COME SI RICHIEDE IL CONTRIBUTO?

La domanda di partecipazione deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE ONLINE all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12:00 del 04/05/2020 e fino alle ore 12.00 dell’11/05/2020.

Le domande possono essere presentate previa registrazione/autenticazione in Bandi Online attraverso:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (CONSIGLIATO)
    è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
    Si consiglia di attivarsi fin da subito per la richiesta dello SPID. 
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi e PIN:
    con questa modalità è necessario possedere il lettore di scheda della Tessera Sanitaria e scaricare il relativo software.
    L’ufficio anagrafe del Comune di Nembro rilascia il PIN su appuntamento: contattare 035 471 355.
  • NOME UTENTE E PASSWORD:
    in questo caso, per poter operare, occorre attendere la verifica delle informazioni di registrazione e profilazione, che potrà richiedere fino a 16 ore lavorative.
    Per la registrazione non è necessario attendere la data di avvio per la presentazione delle domande. Pertanto, se si decide di autenticarsi con questa modalità, si suggerisce di attivarsi prima della data di apertura del bando in modo da disporne già e procedere all’inoltro della richiesta di contributo.
    ATTENZIONE: collegandosi con nome utente e password, inoltre, a seguito del caricamento dei documenti occorre scaricare tramite l’apposito pulsante la domanda di contributo generata automaticamente dal sistema e sottoscriverla con firma digitale, firma elettronica qualificata, firma elettronica avanzata. In alternativa, la domanda può essere stampata, firmata con firma autografa, scansionata e ri-allegata unitamente ad un documento di identità in corso di validità.

    Riepilogando, nella modalità di autenticazione con nome utente e password bisogna possedere una fra:
  • Firma digitale
  • Firma elettronica qualificata
  • Firma elettronica avanzata
  • Scanner

 

QUALCUNO PUÒ AIUTARMI?

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’avviso e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta al numero:

  • 02 6765 0098, operativo dal 23 aprile all’11 maggio 2020 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30;

Per le richieste di ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A.al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico
  • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica


IL COMUNE DI NEMBRO PUÒ DARVI DELUCIDAZIONI IN MERITO AL BANDO E GUIDARVI ALLA COMPILAZIONE QUALORA ABBIATE I REQUISITI NECESSARI.

L’assistenza, visto il periodo delicato che stiamo vivendo, sarà solo telefonica: 035 471 327 / 035 471 335.

 

Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti sono ammesse in base all’ordine cronologico di presentazione: l’assegnazione dei contributi è pertanto subordinata alla disponibilità delle risorse al momento della richiesta.

 

torna all'inizio del contenuto