Come possiamo muoverci e quali numeri chiamare - indicazioni dal nuovo decreto

• Sun Mar 08 08:14:00 CET 2020 - Sat Apr 04 09:14:00 CEST 2020

Carissimi cittadini,
come sapete è stato emanato il nuovo decreto dal Consiglio dei Ministri e contiene parecchie norme restrittive dei movimenti e delle attività delle persone per ridurre la diffusione del virus.

La prima e la più importante è quella che vuole evitare tutti gli spostamenti anche interni al territorio lombardo se non strettamente necessari.

In attesa di istruzioni più dettagliate della Prefettura, il concetto è che dobbiamo evitare tutti gli spostamenti inutili e superflui, soprattutto al di fuori del comune ma anche internamente se non necessari.

Gli spostamenti sono permessi, se indispensabili, solo per:

1. comprovate esigenze lavorative
  2. situazioni di reale necessità: un esempio è l’assistenza ad anziani non autosufficienti
  3. motivi di salute, come cure mediche non rinviabili: un esempio è una terapia oncologica o la dialisi

È importante, se ci si muove per queste ragioni, poter dimostrare le motivazioni in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, quindi avere con sé la documentazione e/o i riferimenti per dimostrarlo. Non ha senso andare ad esempio a fare la spesa fuori comune, se i beni di cui avete bisogno sono reperibili nel comune, magari anche il giorno dopo.

Se lo spostamento non è necessario, verrete deferiti per la violazione delle misure ai sensi dell’art. 650 del Codice penale.

Vi informo inoltre che abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale.

Inoltre, come sapete:

• per le richieste di tipo SANITARIO, i cittadini devono necessariamente chiamare i numeri dedicati che sono:

Numero dedicato per Nembro 035 385 380 dalle 8:00 alle 20:00 tutti i giorni festivi compresi

Numero Verde ATS Bergamo: 800.44.77.22 dalle 8:00 alle 20:00 tutti i giorni festivi compresi

Numero Verde Regione Lombardia: 800.89.45.45

Numero nazionale di pubblica utilità: 1500

Numero di emergenza 112 o 118

• per le richieste di tipo ASSISTENZIALE, i cittadini possono rivolgersi ai numeri dedicati del nostro servizio sociale che sono:

• Per meglio gestire le ALTRE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI SUPPORTO:

Da domani 9/3/2020 fino a domenica prossima 15/03/2020 sarà attivo un servizio telefonico presso il Comune che risponde al seguente numero:

Dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 tutti i giorni.

Qui rispondere un addetto a cui potrete descrivere le vostre richieste ed esigenze.

L’operatore, nel rispetto delle norme sulla privacy, raccoglierà le informazioni da voi fornite e cercherà di gestirle coinvolgendo e attivando le figure dell’Amministrazione che possono fornire una risposta o comunque indicarvi a chi potete rivolgervi.

Sempre per lo stesso servizio, è a disposizione un indirizzo mail dedicato a cui potete scrivere, eventualmente allegando documenti che è:

info.emergenza@nembro.net

A presto,