Carta d'Identità Elettronica

Informazioni Generali

  • dal 10 aprile 2018
  • informazioni sul rilascio

Contatti

Dal 10/04/2018 verrà rilasciata la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) e non sarà più rilasciata la carta d’identità cartacea.

La carta d’identità cartacea rimane valida fino alla scadenza e non è possibile sostituire anticipatamente la carta cartacea con quella elettronica tranne in caso di smarrimento, furto, deterioramento o aggiornamento dati.
La Carta d’Identità Elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici, come le impronte digitali.
La C.I.E. non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6
giorni lavorativi dall’emissione, all’indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.
Il cittadino è tenuto a presentare richiesta quindi tenendo conto dei tempi di consegna.

Non è possibile richiedere C.I.E. con procedura d’urgenza.

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica avviene attraverso un collegamento telematico che richiede dai 10/15 minuti per ogni richiesta.

Durante l’orario di apertura dell’Ufficio Servizi Demografici nella giornata di SABATO NON VENGONO rilasciate C.I.E.


torna all'inizio del contenuto