COME VOTARE: Elezioni del nuovo Sindaco e del Consiglio Comunale a Nembro.

• Domenica 11 giugno 2017

Domenica 11 giugno 2017 i cittadini residenti nel Comune di NEMBRO sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Sindaco e il Consiglio comunale del Comune di Nembro.

I seggi elettorali rimarranno aperti dalle 7.00 alle 23.00.

Per esercitare il diritto di voto occorre recarsi alla sezione indicata sulla tessera elettorale ed esibire la tessera elettorale con un documento d’identità.

L'elettore riceverà una scheda azzurra (fac-simile in allegato) contenente, nello stesso riquadro:

• a sinistra, il simbolo della lista
  • a destra il nominativo del candidato sindaco. E’ possibile esprimere fino a due preferenze a favore di un candidato al consiglio comunale appartenente alla lista del candidato sindaco.
    ATTENZIONE. Con le nuove regole si possono indicare:
    • nessuna preferenza
    • una preferenza (uomo o donna) a favore di un candidato al consiglio comunale appartenente alla lista del candidato sindaco che si è scelta
    • due preferenze a favore di due candidati al consiglio comunale appartenenti alla lista del candidato sindaco che si è scelta. In tal caso i candidati scelti DEVONO essere di SESSO DIVERSO.

Alla lista del candidato sindaco vincitore verranno assegnati due terzi dei seggi del consiglio comunale.

L’adunanza dei presidenti, organo composto da tutti i presidenti degli uffici elettorali di sezione, procederà nella giornata di lunedì 12/06/2017 alle ore 16.30 in assemblea pubblica, a redigere il riepilogo dei voti e determinare l’attribuzione dei seggi dando ufficialmente notizia dei proclamati eletti.

TESSERA ELETTORALE:

L’Ufficio elettorale resterà aperto nei giorni precedenti alla votazione per consentire il rilascio di duplicati di tessere elettorali con i seguenti orari:

Venerdì 9 giugno dalle ore 08.30 alle ore 18.00
Sabato 10 giugno dalle ore 08.30 alle ore 18.00